La Struttura Tecnico Operativa di Monitoraggio e Audit del PNRR provvederà alla realizzazione di tutte le attività di monitoraggio e rendicontazione degli interventi finanziati afferenti tutti i progetti realizzati dall’Ente nel suo complesso.
La stessa dovrà essere costituita e diretta dal Dirigente dell’Area, anche sulla base di quanto previsto dalla Deliberazione del Commissario Straordinario assunta con i poteri della Giunta Comunale n. 09 del 07/09/2022. La Struttura Tecnico Operativa dovrà essere costituita in modo tale che sia garantita la presenza di professionalità tecniche interne (compreso il Responsabile del Settore Sistemi Informativi e del Direttore del Polo Museale) e, salvo occorra, ove necessario, con competenze esterne multidisciplinari per la gestione completa del ciclo di vita dei progetti. Alla costituzione provvede il Dirigente del Dipartimento, mediante proprio specifico atto, dando preventiva comunicazione al Dirigente dell’Ente assegnatario della risorsa umana. Il personale tecnico individuato rimarrà comunque, giuridicamente e tecnicamente, assegnato alla struttura di provenienza, in quanto la Struttura Tecnico Operativa assume un carattere modulare.
La progettazione, fino all’affidamento dell’opera o del lavoro, rimane di competenza del Dipartimento III.
Realizzazione di tutte le attività di monitoraggio e rendicontazione degli interventi finanziati, compreso l’assolvimento degli obblighi previsti dal decreto legislativo 29 dicembre 2011, n. 229 in merito al monitoraggio degli investimenti pubblici e dall’art. 1, comma 1043, della legge 30 dicembre 2020, n. 178 mediante il portale informatico denominato REGIS (cd sistema REGIS). Tenuta, manutenzione ed aggiornamento della Banca Dati delle Pubbliche Amministrazioni (BDAP) di cui all’articolo 13 della legge n. 196 del 2009. La progettazione e l’affidamento delle opere e/o dei lavori è di competenza del Dipartimento III.