Il Dipartimento cura la predisposizione e la gestione degli strumenti di pianificazione urbanistica (piani urbanistici generali e loro varianti e pianificazione attuativa).
Vigila sulla gestione amministrativa e finanziaria delle cooperative edilizie e delle imprese edilizie comunque destinatarie di contributi pubblici, sull’attività estrattiva delle cave e sull’attività urbanistico-edilizia interessante il territorio comunale.
Cura, altresì, la predisposizione e gestione dei piani attuativi di iniziativa pubblica o privata e degli studi preordinati alla realizzazione di opere pubbliche e di edilizia residenziale pubblica.
Tratta i procedimenti amministrativi afferenti condoni edilizi e alla demolizione di opere abusive.
Cura la trattazione dei procedimenti amministrativi afferenti alla gestione dello Sportello Unico Attività Produttive (S.U.A.P.), delle attività agricole e dell’Ufficio U.M.A.
Cura, inoltre, il rapporto con le imprese e i cittadini per quanto riguarda l’accesso al cd. Microcredito, l’attività economica e la promozione dello sviluppo economico del territorio.
Cura e provvede alle attività di monitoraggio e rendicontazione di opere e lavori pubblici compresi gli interventi finanziati dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) mediante l’utilizzo della Struttura Tecnico Operativa.
Compete esclusivamente al Responsabile dell’Area la redazione di una sintetica relazione – da trasmettere al Settore Contenzioso Amministrativo, Stragiudiziale e Tributario, Gare e Contratti - attestante la sussistenza dei presupposti fattuali e giuridici per il riconoscimento di eventuali debiti fuori bilancio, derivanti da sentenze esecutive (ex art. 194, c.1 lett. a) D. Lgs. 267/2000 – TUEL) ed originati dall’Unità stessa.
Provvede all’accertamento ed alla riscossione ordinaria dei proventi, non aventi natura tributaria, di specifica competenza del Dipartimento.