Richiesta erogazione del contributo economico straordinario concesso previo Avviso Pubblico (Rendicontazione)

Servizio attivo

I soggetti beneficiari di contributo economico straordinario assegnato a seguito di Avviso Pubblico devono presentare formale richiesta di erogazione del contributo, con allegata la documentazione indicata nell'Avviso e nel Regolamento vigente in materia

A chi è rivolto

A tutti i soggetti partecipanti all'Avviso Pubblico per la concessione di contributi straordinari, benefici economici e del Patrocinio per eventi e manifestazioni - Anno 2025

Descrizione

I soggetti beneficiari di contributo economico straordinario sono tenuti a presentare formale richiesta di erogazione del contributo, a pena di decadenza del beneficio concesso, entro il termine perentorio di 90 giorni successivi alla data di conclusione dell'iiniziativa, utilizzando la modulistica reperibile in calce alla presente pagina, dove è possibile scaricare l'Allegato C (il Consuntivo) anche in versione editabile.

L'istanza di erogazione del contributo concesso deve essere corredata della documentazione prevista dall'Art. 14 del Regolamento vigente in materia e indicata all'art. 7, comma 3 dell'Avviso Pubblico.

Come fare

L'istanza di erogazione del contributo concesso, corredata dagli allegati richiesti dall'Avviso Pubblico e dal Regolamento vigente in materia, deve pervenire al Settore Attività e Beni Culturali, Turismo ed Eventi mediante la tramissione al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata (P.E.C.) del Comune di Terracina:

posta@pec.comune.terracina.lt.it

Cosa serve

Richiamato l’art. 14 del Regolamento vigente in materia e l'Avviso Pubblico per la concessione di contributi straordinari, benefici economici e del Patrocinio per eventi e manifestazioni - Anno 2025, la documentazione obbligatoria da presentare per la richiesta di erogazione del contributo è la seguente:

a) domanda di erogazione del contributo e dichiarazioni sostitutive (Allegato A), rese a firma del legale rappresentante ai sensi dell’artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, relative alla realizzazione del progetto conformemente alla proposta che ha ottenuto il sostegno dall’Amministrazione nel rispetto delle prescrizioni previste dalla procedura selettiva e/o dall’autorizzazione; la veridicità e la conformità dei contenuti della relazione descrittiva; la veridicità del consuntivo riepilogativo delle entrate e delle uscite e la conformità dello stesso al piano economico preventivo; la conformità agli originali della correlata documentazione contabile;
b) relazione descrittiva (Allegato B), resa a firma del legale rappresentante, delle attività svolte conformemente alla proposta che ha ottenuto il sostegno dell’Amministrazione e dei risultati conseguiti;
c) consuntivo (Allegato C), reso a firma del legale rappresentante del soggetto richiedente, riepilogativo delle uscite e delle eventuali entrate (a titolo di esempio: derivanti da sponsor, donazioni di privati, contributi pubblici, nonché eventuali ricavi provenienti da incassi, vendita di biglietti, somministrazione di alimenti  e bevande, lotterie, ecc.) che attesti la conformità dello stesso al preventivo. Il consuntivo deve riportare l’elenco delle entrate conseguite e delle spese sostenute suddivise tra le voci di costo ritenute ammissibili ai sensi dell’articolo 16 del Regolamento. Il consuntivo dovrà essere corredato da idonea documentazione contabile;
d) copia della documentazione contabile conforme alla normativa fiscale, contabile e civilistica vigente (es: fattura o documento equivalente, ricevute fiscali, scontrini fiscali, parcelle, notule/prestazioni occasionali, buste paga) comprovante le spese effettivamente sostenute per la realizzazione del progetto.
Tutta la documentazione contabile deve essere prodotta in copia conforme all’originale nel rispetto della normativa in materia di documentazione amministrativa e tenuto conto di quanto specificato nell’articolo 16 del Regolamento. La documentazione non conforme alla normativa e non prodotta nel rispetto di quanto dettagliato nell’articolo 16 del Regolamento non sarà considerata valida ai fini dell’erogazione del contributo.
e) materiale informativo e/o promozionale dell’iniziativa (manifesti, volantini, inviti, rassegne stampa, ecc.).
f) dichiarazione che la documentazione di cui ai precedenti punti lett. d) e e) non è stata utilizzata e né verrà utilizzata per la richiesta di contributo ad altri enti pubblici o privati (Allegato D)
g) modello per la tracciabilità dei flussi finanziari (Allegato E);
h) dichiarazione sostitutiva del DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva) (Allegato F).

Cosa si ottiene

L'erogazione del contributo concesso previo Avviso Pubblico

Tempi e scadenze

Il dirigente afferente al Settore Attività e Beni Culturali, Turismo ed Eventi dispone la liquidazione del contributo concesso con proprio provvedimento da adottarsi di norma entro 90 (novanta) giorni dalla data di presentazione, da parte del soggetto beneficiario, della documentazione completa da produrre a titolo di rendicontazione, previo esito positivo delle verifiche in merito alla completezza e alla regolarità della stessa, con la facoltà di svolgere tutte le operazioni necessarie per acquisire ogni ulteriore elemento o informazione utile ed occorrente.

Costi

L'istanza di richiesta erogazione del contributo concesso non ha costi

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

Regolamento comunale per la Concessione di Contributi, Benefici Economici e del Patrocinio, approvato con D.C.C. 38 del 17/04/2025;

Legge n. 241/1990

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Settore Cultura, Turismo ed Eventi

Piazza Municipio, 1, 04019 Terracina LT, Italia

Email: roberta.carlot@comune.terracina.lt.it
Telefono: 0773707440

Pagina aggiornata il 26/06/2025