Richiesta concessione del contributo straordinario e/o dei benefici economici e del patrocinio per eventi e manifestazioni a seguito di Avviso Pubblico

Servizio attivo

Il servizio consente di richiedere contributi straordinari e/o benefici economici e il patrocinio per eventi e manifestazioni, in risposta ad un Avviso Pubblico, seguendo criteri e modalità stabiliti nell'atto e ai sensi del Regolamento vigente in materia

A chi è rivolto

Possono presentare istanza per la concessione di contributi straordinari, benefici economici e patrocinio i soggetti di cui all'art. 5, comma 1, lett. a), b) e c) del Regolamento: 

a) Enti pubblici per l'attività che gli stessi esplicano nell'ambito del territorio comunale;

b) Enti privati, associazioni, fondazioni, comitati e altre istituzioni di carattere privato, senza scopo di lucro, dotati di personalità giuridica;

c) Associazioni riconosciute e non, organizzazioni, gli enti e le fondazioni, senza scopo di lucro, iscritte e non iscritte all'Albo comunale delle Associazioni.

Descrizione

L'Avviso Pubblico per la concessione di contributi straordinari, benefici economici e del patrocinio per eventi e manifestazioni - Anno 2025 è stato pubblicato sull'Albo Pretorio on-line del Comune di Terracina, dando avvio alle procedure, per l'anno 2025, finalizzate alla concessione di contributi straordinari, benefici economici e del patrocinio per manifestazioni ed eventi di interesse pubblico e senza scopo di lucro, a favore di enti pubblici e privati, associazioni, fondazioni, comitati e altre istituzioni, di cui all'art. 5, lett. a), b) e c) del vigente Regolamento, che effettuano iniziative a beneficio della popolazione del Comune nel settore culturale, dei beni artistici e storici, sportivi, tempo libero, socio-ricreativo e turistico.

Come fare

I soggetti interessati devono presentare la domanda di partecipazione all'Avviso Pubblico secondo le seguenti modalità:

a) attraverso la presente pagina, compilando l'istanza on-line, cliccando Richiedi il servizio, mediante l'autenticazione con SPID o con CNS/CIE;

b) attraverso la posta elettronica certificata (PEC) compilando il modulo e gli allegati, reperibili in calce alla presente pagina e inviandoli all'indirizzo: posta@pec.comune.terracina.lt.it, avente ad oggetto "Richiesta concessione del contributo straordinario e/o dei benefici economici e del patrocinio per eventi e manifestazioni a seguito di Avviso Pubblico - Anno 2025".

Cosa serve

L'istanza di richiesta del contributo straordinario e/o dei benefici economici e del patrocinio è possibile presentarla mediante le due modalità indicate nell'Avviso Pubblico e sopra riportate - istanza on-line o per mezzo PEC.

Se la domanda è presentata tramite la PEC è necessario compilare il Modulo-domanda di concessione del contributo, dei benefici economici e del patrocinio (Allegato n. 1).

Sia nel caso in cui la domanda venga presentata tramite l'indirizzo PEC sia nel caso in cui l'istanza venga inoltrata mediante la compilazione on-line, la stessa deve essere corredata delle seguente documentazione, debitamente compilata e sottoscritta dal legale rappresentante dell'organismo richiedente:

- Relazione sintetica del progetto (Allegato n. 2);

- Programma dettagliato (Allegato n. 3);

- Preventivo delle spese e delle eventuali entrate (Allegato n. 4);

- Modulo di Tracciabilità Finanziaria (Allegato n. 5);

- Dichiarazione sostitutiva Pantouflage (Allegato n. 6);

- Materiale informativo e/o promozionale dell'iniziativa;

- Attestazione dell'avvenuto pagamento, a favore dell'Ente, dei diritti di istruttoria per istanza di contributo per un importo pari a Euro 100,00.

Procedure collegate

Rendicontazione: Per poter ottenere l'erogazione del contributo concesso è necessario presentare la documentazione richiesta dal Regolamento vigente in materia e dall'Avviso Pubblico.

E' possibile reperire i moduli necessari alla trasmissione dell'istanza di Rendicontazione cliccando sulla seguente voce: Richiesta erogazione del contributo economico straordinario concesso previo Avviso Pubblico (Rendicontazione)

Cosa si ottiene

La concessione del contibuto straordinario e/o dei benefici economici e del patrocinio per l'organizzazione e la realizzazione della manifestazione

Tempi e scadenze

1) Presentazione delle istanze.

2) Controllo regolarità delle domande e della documentazione presentata.

3) Se l'istanza risulta irregolare e/o incompleta, si procede con la richiesta di integrazione della documentazione.

4) Completata la fase istruttoria, valutazione delle proposte progettuali e stesura della graduatoria.

5) Con Deliberazione di Giunta Comunale si procede con l'assegnazione dei contributi straordinari e l'approvazione del calendario delle manifestazioni.

 

2025 20 giu

Apertura presentazione istanza per richiesta contributo straordinario e/o benefici economici e del Patrocinio

2025 30 giu

Chiusura presentazione istanza per richiesta contributo straordinario e/o benefici economici e del Patrocinio

Costi

L’istanza di contributo è soggetta al pagamento dei diritti di istruttoria a favore dell’Ente per un importo pari a € 100,00 (cento/00), da versare sul C/C intestato al Comune di Terracina Codice IBAN IT86O0200874161000400061356 con, causale “istanza concessione contributo straordinario e/o benefici economici per … (indicare il titolo della proposta)"

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiesta concessione del contributo straordinario e/o dei benefici economici e del patrocinio per eventi e manifestazioni a seguito di Avviso Pubblico direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Settore Cultura, Turismo ed Eventi

Piazza Municipio, 1, 04019 Terracina LT, Italia

Email: roberta.carlot@comune.terracina.lt.it
Telefono: 0773707440

Pagina aggiornata il 25/06/2025