Richiesta per rilascio dell'autorizzazione per lo svolgimento di manifestazioni in luogo aperto non a scopo di lucro

Servizio attivo

Servizio dedicato a coloro i quali desiderano organizzare e realizzare manifestazioni, sagre, eventi di varia natura, temporanei e non a scopo di lucro, in luoghi pubblici all’aperto nel Comune di Terracina

A chi è rivolto

Le associazioni, riconosciute e non, fondazioni, comitati, Enti pubblici e privati, dotati di personalità giuridica e regolarmente costituiti, che intendono organizzare una manifestazione o un evento in un luogo aperto, senza scopo di lucro, nel territorio comunale di Terracina.

Descrizione

La richiesta per l’autorizzazione per lo svolgimento di manifestazioni in luogo pubblico aperto, non a scopo di lucro, deve essere presentata al Settore Attività e Beni Culturali, Turismo ed Eventi, corredata della documentazione necessaria. L'autorizzazione è un provvedimento rilasciato dall'Ente che consente lo svolgimento dell'evento nel rispetto delle normative vigenti.

Come fare

L'istanza può essere presentata secondo le seguenti modalità:

1) trasmettendo il modulo, scaricabile in calce alla presente pagina, debitamente compilato e sottoscritto dal Legale Rappresentante e indirizzato alla PEC: posta@pec.comune.terracina.lt.it;

2) attraverso la presente pagina, cliccando su "Accedi al Servizio", mediante l’autenticazione con SPID o con CNS/CIE.

Cosa serve

Alla richiesta per il rilascio dell’autorizzazione è necessario allegare la seguente documentazione:

  • Programma della manifestazione e locandina, al fine di promuovere l'iniziativa sui canali istituzionali dell'Ente;

  • Piano di valutazione rischi e misure safety (tabella Safety), conformemente alla Direttiva del Ministero dell’Interno prot. n. 11001/110(10) “Modelli organizzativi per garantire alti i livelli di sicurezza in occasione di manifestazioni pubbliche”, con attestazione di avvenuta consegna al Commissariato di Polizia di Terracina (PEC: dipps142.5300@pecps.poliziadistato.it);

  • Polizza assicurativa per la copertura di Responsabilità Civile e per danni contro terzi;

  • Attestazione comprovante il pagamento dei diritti di istruttoria pari a € 100,00 da versare tramite Bonifico Bancario (IBAN IT 86 O 02008 741 61000 400061356);

  • copia del Documento d'Identità in corso di validità.

Cosa si ottiene

A compimento dell’istruttoria si ottiene il provvedimento di autorizzazione allo svolgimento della manifestazione in luogo aperto pubblico.

Tempi e scadenze

Il provvedimento finale viene rilasciato entro 30 giorni dalla data di presentazione dell'istanza, a condizione che la documentazione trasmessa, per il rilascio dell'autorizzazione, sia completa e corretta.

Costi

L’istruttoria per il rilascio dell’autorizzazione allo svolgimento di manifestazioni in luogo aperto è soggetta al pagamento di diritti istruttoria pari a € 100,00 (cento/00 euro).

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiesta per rilascio dell'autorizzazione per lo svolgimento di manifestazioni in luogo aperto non a scopo di lucro direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Vincoli

  • L’istanza per la richiesta dell’autorizzazione deve essere presentata al Settore Attività e Beni Culturali, Turismo ed Eventi da parte dell’interessato almeno 30 giorni prima dell’inizio della manifestazione.
     
  • L’istruttoria per il rilascio dell’autorizzazione ha una durata di 30 (trenta) giorni dal ricevimento dell’istanza. La tempistica dei 30 giorni è rispettata se la domanda risulta essere completa e corretta della documentazione necessaria.
     
  • Qualora la domanda e/o la documentazione non fossero complete e/o corrette, il predetto termine di 30 giorni è sospeso attraverso una richiesta di integrazione della documentazione. Tale sospensione dura fino al ricevimento della documentazione integrativa che, comunque, dovrà pervenire entro 15 (quindici) giorni dalla richiesta ovvero in tempi utili rispetto alla data dell’evento. Scaduto il termine, senza alcun riscontro in merito, la richiesta si intende archiviata senza ulteriori formalità e/o comunicazioni.

Casi particolari

In casi particolari di complessità istruttoria, che preveda il coinvolgimento di diversi Enti/Uffici funzionalmente preposti ai fini del rilascio del provvedimento autorizzatorio, l’istanza deve essere presentata almeno 60-90 giorni prima della data prevista per la manifestazione.

Ulteriori informazioni

Legge n. 241/1990

Direttiva del Ministero dell’Interno prot. n. 11001/110(10) “Modelli organizzativi per garantire alti i livelli di sicurezza in occasione di manifestazioni pubbliche”

Regio Decreto 18 giugno 1931, n. 773 (T.U.L.P.S.) e Regio Decreto 6 maggio 1940, n. 635 (Regolamento per l’esecuzione del T.U.L.P.S.) e ss.mm.ii.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Settore Cultura, Turismo ed Eventi

Piazza Municipio, 1, 04019 Terracina LT, Italia

Email: roberta.carlot@comune.terracina.lt.it
Telefono: 0773707440

Pagina aggiornata il 25/06/2025