Comunicare i dati del conducente a seguito di infrazione del Codice della Strada

Servizio attivo

Esplicazione della procedura su come comportarsi una volta ricevuta la multa, per comunicare i dati del conducente.

A chi è rivolto

Al conducente del veicolo interessato.

Descrizione

Può capitare che insieme alla notifica della multa (che determina una sanzione pecuniuaria) venga indicata la DECURTAZIONE DEI PUNTI DELLA PATENTE.

In questo caso bisogna comunicare gli estremi del soggetto alla guida del veicolo nel momento della violazione commessa.   In particolare si tratta del mancato rispetto di alcune norme di comportamento quali per esempio, le infrazioni semaforiche, il superamento linea di arresto, il superamento dei limiti di velocità, la sosta abusiva negli spazi riservati ai disabili, o negli stalli delle fermate autobus. In tali casi, il destinatario della sanzione è tenuto a comunicare i dati del conducente, cioè di colui il quale era alla guida al momento dell’infrazione.

E' sempre obbligatorio che il conducente del veicolo comunichi i dati di chi si trovava alla guida alla data dell’infrazione, anche se coincide con il proprietario del mezzo, per consentire la decurtazione dei punti dalla patente.

Come fare

Per comunicare i dati del conducente a seguito di infrazione del Codice della Strada è possibile provvedere attraverso una delle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio";
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente all'indirizzo ;
  • Presso il Municipio: il richiedente può fare richiesta attraverso la presentazione di un’apposita domanda, all' ufficio del Comune. In caso di richiesta per conto terzi, deve essere presentata apposita richiesta scritta, accompagnata da fotocopia del documento di identità del richiedente.

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione delI'identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Per le domande trasmesse per mezzo PEC o presso il Municipio: Fotocopia della carta di identità o di un documento di riconoscimento equipollente, se l’istanza non è sottoscritta con firma digitale.

Cosa si ottiene

La registrazione dei dati del conducente

Tempi e scadenze

La comunicazione deve essere effettuata a carico del conducente quale responsabile della violazione e presentata entro 60 giorni dalla notifica del verbale.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento:

  • D.L. del 30/04/1992, n. 285,  art. 126 bis., recante, "Nuovo codice della strada".

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Argomenti:

Non ci sono argomenti disponibili per questo servizio.

Pagina aggiornata il 17/11/2024