Chiedere restituzione di oggetti smarriti

Servizio attivo

Chi perde un oggetto o un documento può rivolgersi all’Ufficio oggetti rinvenuti per sapere se è stato ritrovato, chi invece lo trova può portarlo all’ufficio.

A chi è rivolto

A tutti i Cittadini

Descrizione

Il cittadino che trova una cosa mobile deve restituirla al proprietario e, se non lo conosce, deve consegnarla senza ritardo al Sindaco del luogo in cui l'ha trovata, indicando le circostanze del ritrovamento.

Il compito di ricevere e custodire tutte le cose mobili smarrite e ritrovate nel territorio del proprio Comune può essere delegato:

  • al Comando di Polizia Locale, che si attiva per ricercarne il proprietario;
  • al Comune del luogo in cui la cosa è stata rinvenuta, lo stesso ha a disposizione un ufficio dedicato agli Oggetti Dispersi, che ha il compito di occuparsi di queste specifiche casistiche. Il servizio comunale riceve in custodia gli oggetti ritrovati dai cittadini, al momento della consegna, provvede sempre all’apertura degli oggetti chiusi, al fine di verificarne il contenuto, successivamente, procede alla redazione di apposito verbale di consegna, contenente la descrizione dell’oggetto, la data e le circostanze del ritrovamento e le generalità del ritrovatore.

La consegna dell’oggetto ritrovato verrà resa nota mediante pubblicazione all’albo pretorio del Comune, tuttavia, l’Amministrazione Comunale potrà utilizzare altri strumenti ritenuti più efficaci per rendere noto l’elenco degli oggetti ritrovati.

Trascorso un anno dall’ultimo giorno della pubblicazione all’Albo pretorio senza che alcuno si presenti a chiedere la restituzione dell’oggetto, il bene sarà a disposizione del ritrovatore che lo potrà ritirare entro 90 giorni dalla data predetta. In mancanza di ritiro entro tale termine, il Comune diventa proprietario dell’oggetto.

L’eventuale proprietario del bene rinvenuto può chiederne la restituzione mostrando la denuncia di smarrimento o di furto presentata alle Autorità di Pubblica Sicurezza o, in mancanza, fornendo una descrizione particolareggiata dell’oggetto o altri elementi probatori della proprietà del bene.

Come fare

Per presentare la richiesta di restituzione, è possibile provvedere attraverso una delle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio";
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente all'indirizzo ;
  • Presso il Municipio: il richiedente può fare richiesta attraverso la presentazione di un’apposita domanda, all' ufficio del Comune. In caso di richiesta per conto terzi, deve essere presentata apposita richiesta scritta, accompagnata da fotocopia del documento di identità del richiedente.

L’ufficio comunale addetto al servizio deve accertarsi che la persona che si presenta a ritirare l’oggetto ritrovato sia il legittimo proprietario, possessore o detentore (come scritto sopra, è ammesso il ritiro anche da parte di persona incaricata da quest’ultimo, purchè munito di apposita delega e documento di riconoscimento), la dimostrazione della proprietà può avvenire mediante presentazione di denuncia di smarrimento o di furto resa a suo tempo alle competenti Autorità di Pubblica Sicurezza, oppure, in assenza di detto documento, o in caso di insufficiente descrizione contenuta nello stesso, mediante descrizione particolareggiata dell’oggetto e delle circostanze della perdita dello stesso da parte di chi si dichiara titolare.

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione delI'identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Per le domande trasmesse per mezzo PEC o presso il Municipio: Fotocopia della carta di identità o di un documento di riconoscimento equipollente, se l’istanza non è sottoscritta con firma digitale.

Cosa si ottiene

La restituzione della cosa rinvenuta di proprietà.

Tempi e scadenze

E' sempre possibile porre in essere la denuncia di smarrimento.

L’ufficio custodisce:

  • oggetti per 12 mesi;
  • valigie e borsoni per 4 mesi;
  • documenti per 2 mesi.

Costi

Chi ritrova l'oggetto può chiedere al proprietario il pagamento di un premio (art. 930 del Codice civile), per ottenerlo dovrà acconsentire al trattamento dei propri dati per comunicare le generalità al proprietario.

L'amministrazione comunale è sollevata da responsabilità civile in caso di mancato premio.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi:

  • Art. 927-928-929 C.C., recante, "Cose ritrovate", "Pubblicazione del ritrovamento", "Acquisto della proprietà di cosa ritrovata";
  • REGIO DECRETO del 16 marzo 1942, n. 262, recante, "Approvazione del testo del Codice civile".

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Argomenti:

Non ci sono argomenti disponibili per questo servizio.

Pagina aggiornata il 08/11/2024