Rappresentazione teatrale "Un palco per due"

17 gennaio 2026

Data:

14 gennaio 2026

Immagine principale

Descrizione

Sabato 17 gennaio 2026, alle ore 19:00 presso l'Oratorio di San Domenico Savio a Terracina (LT), rappresentazione teatrale "Un palco per due", nell'ambito del progetto realizzato dall'ATS Costruire Autonomie (composta da Centro per l'AutonomiaAstrolabioDemetraLatinAutismoLiberaMENTE e Rete Solidale) in collaborazione con il Distretto Socio Sanitario LT4.

Il laboratorio teatrale da molti anni costituisce una delle attività più significative e qualificate messe in campo dall’associazione Rete Solidale per soddisfare il bisogno di inclusione dei ragazzi con disabilità. Il gruppo numeroso (consta di circa 50 persone), è eterogeneo sia per età che per la partecipazione di individui normotipo e di ragazzi con disabilità cognitive e/o con disturbo dello spettro autistico. Negli anni si è potuto constatare come sia accresciuta la loro capacità di espressione personale attraverso l'educazione alle emozioni, alla creatività e alla collaborazione. Infatti, partendo dai bisogni di comunicazione e socializzazione il laboratorio offre una piattaforma sicura e strutturata per praticare e migliorare le abilità socio-relazionali e, consentendo una modalità non verbale di espressione emotiva, permette ai ragazzi del target di superare eventuali sfide nella comunicazione verbale. Questo approccio facilita l'espressione di emozioni complesse, contribuisce a migliorare la consapevolezza emotiva e persegue l’obiettivo di rafforzare il loro sentimento di auto efficacia. Attraverso l'interpretazione di ruoli e il coinvolgimento in attività cooperative ogni partecipante può sperimentare il senso di appartenenza al gruppo, favorendo la costruzione di legami sociali positivi.

"Un palco per due", scritto e diretto da Marzia Pacella, è una commedia brillante ambientata durante un festival cittadino che, a causa di un errore organizzativo, costringe a condividere lo stesso palco due compagnie teatrali agli antipodi: i rigorosi Fatti ad Arte, guidati dall’inflessibile Ettore Serio, e i disordinati e fantasiosi Artefatti, diretti dall’estroso Oreste Fantasia. Chiamate a collaborare per realizzare una versione comune di Romeo e Giulietta, le due compagnie si scontrano fin da subito tra regole ferree e improvvisazioni imprevedibili. Ogni prova si trasforma in un confronto acceso e divertente, dove differenze di metodo, stile e visione generano equivoci e situazioni esilaranti. Mentre il debutto si avvicina e le pressioni organizzative aumentano, su un unico palco due mondi opposti tentano di trovare un equilibrio tutto da inventare. Le diversità resteranno un ostacolo o diventeranno, inaspettatamente, una risorsa?

Interpreti: Giorgia Alfano, Lorenzo Bavaro, Tiziano Bonsignori, Carlo Buonerba, Riccardo Cervoni, Miriam Davia, Mimmo De Rosa, Alessandro Di Biasio, Annalisa Di Leo, Vito Dioguardi, Giancarlo Edera, Giorgia Edera, Laura Fabrizio, Stefania Maceroni, Michela Maiorino, Emanuele Mantua, Bruno Maragoni, Mattia Maragoni, Gianni Palmacci, Carla Picarazzi, Federica Pietricola, Daniel Rosati, Samuele Rosati, Ilaria Simonelli, Gabriele Tagliamonte, Raffaele Tagliamonte, Raffaella Vanni.

A cura di

Servizio Comunicazione - URP

Piazza Municipio, 1, 04019 Terracina LT, Italia

Telefono: 0773707271
Email: urp@comune.terracina.lt.it
PEC: posta@pec.comune.terracina.lt.it

Pagina aggiornata il 14/01/2026