Acqualatina informa che il 2 aprile prenderanno il via nuovi importanti interventi per l’ulteriore potenziamento della rete idrica della pianura pontina. Allo scopo di ridurre l’impatto dei lavori sulle utenze, ed evitare ulteriori interruzioni, saranno eseguiti tre importanti interventi in parallelo che riguarderanno l’attuale condotta a servizio della pianura pontina, la nuova in fase di completamento e l’installazione di un’altra rete idrica a Sabaudia.
RIPARAZIONE CONDOTTA ESISTENTE
Verranno effettuati 5 interventi su 9 chilometri della grande condotta che, dalla centrale di Sardellane serve la pianura pontina: infrastruttura realizzata negli anni Settanta che necessita oggi di interventi costanti, per garantirne l’efficienza. Per contenere i tempi di lavorazione, le attività saranno eseguite da 4 squadre che lavoreranno in contemporanea.
COLLEGAMENTO TRATTI NUOVA CONDOTTA DA SARDELLANE
Sono anche previsti lavori di collegamento di alcuni tratti della nuova condotta proveniente da Sardellane che sostituirà quella esistente. La nuova condotta, realizzata con un investimento di 18 milioni di euro (di cui 14,5 milioni finanziati tramite fondi PNRR), consentirà di ovviare alle interruzioni causate da perdite e malfunzionamenti, ottimizzando il servizio e riducendo drasticamente le dispersioni. Il cantiere della nuova condotta è stato progettato con un particolare focus sulla sostenibilità: utilizza esclusivamente energie rinnovabili e materiali ecocompatibili. Inoltre, il terreno rimosso durante gli scavi non verrà smaltito, ma reimpiegato per migliorare la qualità dei terreni agricoli circostanti. Questo approccio non solo previene il rischio di allagamenti nei mesi invernali, ma rende i terreni coltivabili tutto l’anno, contribuendo così alla tutela dell’ambiente e al supporto dell’agricoltura locale. Si ricorda che l’entrata in esercizio della nuova condotta, attualmente prevista per il prossimo giugno, garantirà un miglioramento stabile e significativo del servizio.
ATTIVAZIONE NUOVA CONDOTTA PER SABAUDIA E SAN FELICE CIRCEO
Verrà effettuato il collegamento e l’attivazione di circa 1,7 km di rete adduttrice e distributrice nel Comune di Sabaudia, zona Bella Farnia. La condotta garantirà un servizio più efficiente sia per i cittadini di Sabaudia che per quelli di San Felice Circeo. L’intervento vede un investimento di circa 800.000 euro da fondi PNRR.
ORARI E ZONE
Per permettere questi lavori, sarà necessario interrompere l’esercizio della condotta dalle ore 14.00 del 2 aprile. La riattivazione del servizio avverrà alle ore 7.00 del mattino del 3 aprile, con regolarizzazione progressiva ovunque nel corso della mattinata. Come di consueto, Acqualatina ha attivato un piano di comunicazione capillare, informando utenti e istituzioni tramite e-mail e SMS, e servizi sostitutivi tramite autobotti.
I DETTAGLI
Le zone interessate sono:
Latina - intero comune ad esclusioni di Latina Scalo, Borgo Bainsizza, Borgo Sabotino, Borgo Montello, Le Ferriere, Borgo S. Maria, Borgo Carso e Podgora
Sabaudia – intero comune
San Felice Circeo - Zona Bassa e Borgo Montenero
● Terracina - Colle la Guardia 1 e 2, Via Mediana Vecchia, SP San Felice Circeo
Pontinia - intero comune
Sezze - via Migliaia 46 e traverse
Sarà presente il servizio sostitutivo a mezzo autobotti nei seguenti siti:
Latina: Piazza celli, Q5 Largo Cavalli
Pontinia: Piazza Kennedy
Sabaudia: Piazza del comune
San Felice: Via Sabaudia, Piazzale Italo Gemini, Piazza IV Ottobre
Sarà cura di Acqualatina fornire tempestive informazioni in caso di imprevisti. Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero verde emergenze e guasti 800 626 083.