Il Punto Informativo Acqua, presso l'Ufficio relazioni con il pubblico, è un servizio offerto ai cittadini e al pubblico in generale come riferimento essenziale di conoscenza, di educazione e di comunicazione ambientale, nel rispetto dei principi di sostenibilità sanciti dsall'Agenda 21 e dalla Carta di Aalborg, dal programma internazionale della FEE per la Bandiera Blu e dal Manifesto Internazionale dell'Acqua di Lisbona.
Il servizio ha lo scopo di divulgare, in modo permanente, trasparente e aggiornato, le caratteristiche e lo stato qualitativo e quantitativo dell'acqua potabile distribuita all'utenza edele altre specifiche risorse idriche che formano il ciclo delle acque.
A tal fine, il servizio fornisce, attraverso gli strumenti di informazione previsti, i dati comparativi relativi non soltanto all'azione tecnico-amministrativa di tutela e gestione ambientale delle risorse idriche, ma anche quelli tecnico-scientifici, legati alla diretta fruizione da parte dei cittadini, con riferimento ai principali ambite del ciclo delle acque (le acque del sistema idrico integrato, le acque marino-costiere, le acque superficiali, le acque sotterranee).
Il servizio ha infine l'obiettivo di promuovere la realizzazione di campagne di comunicazione per orientare i cittadini verso un corretto utilizzo delle risorse idriche, per accrescere la consapevolezza del valore dell'acqua come bene comune e fonte di vita, per sollecitare comportamenti virtuosi a sostegno del risparmio idrico e per favorire azioni efficaci di tutela e di gestione sostenibile dell'acqua, come diritto inalienabile individuale e collettivo.