Prende il via con l’alba sulla via Francigena la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile a Terracina. Un programma ricco di appuntamenti che vedrà partecipare giovani e meno giovani tra escursioni, passeggiate e pedalate, passando per la buona cucina a km 0. Il primo appuntamento è domani, domenica 17 settembre 2023, con partenza alle ore 06:00 dal piazzale del Cimitero e arrivo alla Torre dell’Epitaffio, per ammirare il sorgere dell’alba sulla via Francigena. Tante poi le iniziative che vedono coinvolte anche il mondo della scuola: passeggiate nei parchi cittadini, sul percorso naturalistico “Anello dei Giganti” e “Grotte delle Donne”, escursioni nella zona di Santo Stefano, passeggiata per il centro storico. E sempre per i piccoli studenti tante iniziative per arrivare a scuola a piedi o in bicicletta, e per imparare a prendersi cura delle aree verdi antistanti le sedi scolastiche. La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile si chiuderà ufficialmente venerdì 22 settembre, ma a Terracina proseguirà anche sabato 23 settembre in piazza Municipio con “Mangiare con Gusto”, evento dedicato alla promozione della cultura del buon cibo a km 0, e domenica 24 settembre sempre in piazza Municipio con la scoperta dei principali monumenti del Centro Storico Alto, iniziativa che rientra nelle Giornate Europee del Patrimonio 2023.
Le iniziative sono state organizzate grazie al lavoro degli uffici e degli Assessorati Ambiente, Sport e Turismo.
“Questa settimana è anche un’occasione per riflettere sulla mobilità del futuro. Questo passa anche attraverso un’attività di sensibilizzazione, di cambiamento di approccio da parte dei cittadini, ricorrendo sempre più a forme di spostamento sostenibile come camminare a piedi, andare in bici e utilizzare i mezzi del trasporto pubblico locale”, ha commentato l’Assessore allo Sport e Turismo Alessandra Feudi.
“La scelta di una mobilità sostenibile può contribuire considerevolmente al risparmio energetico oltre a migliorare la vivibilità della città. Terracina sceglie di aderire presentando una serie di attività e iniziative per una sfida importante in cui è essenziale che tutte le parti interessate cooperino per ridurre in modo significativo le emissioni della mobilità urbana”, ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente Vincenzo Di Girolamo.
“La mobilità sostenibile non è un’utopia, non può e non deve essere un traguardo troppo lontano. Le iniziative proposte vogliono dimostrare proprio questo, che è possibile muoversi utilizzando mezzi differenti che portano beneficio a tutti noi e all’ambiente che ci circonda. È necessario un cambiamento culturale, e per questo risulta fondamentale il coinvolgimento di tanti giovani”, ha dichiarato il Sindaco di Terracina Francesco Giannetti.