Anche Terracina ha celebrato il World Drowning Prevention Day

26 Luglio 2024
Anche Terracina ha celebrato il World Drowning Prevention Day

Anche Terracina ha celebrato oggi il World Drowning Prevention Day aderendo all’iniziativa promossa dalla FEE e rivolta alle 236 Città che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu. In occasione di questa giornata istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per sensibilizzare e informare sulla prevenzione degli annegamenti, il Comune di Terracina ha organizzato un evento sulla spiaggia antistante Piazzale Aldo Moro. Una mattinata che ha visto una grande partecipazione di bambini e adulti che hanno potuto assistere anche a simulazioni di salvataggio in mare con i cani bagnino. La giornata si è aperta con la dimostrazione del BLSD, ovvero le manovre di primo soccorso con l’impiego di defibrillatore per gli umani e le manovre di primo soccorso veterinario grazie all’Associazione BLS Emergency Academy. A seguire, le nozioni di salvataggio a cura della scuola Salvamento Genova, e poi la tutela e conservazione della tartaruga Caretta Caretta a cura di Legambiente. Protagonisti indiscussi soprattutto del pubblico più giovane quelli che ormai vengono definiti gli “eroi a quattro zampe”, i cani da salvataggio della ASD Le Orme di Jack guidati dall’istruttore Stefano Rizzi: Max, Golden Retriever, e i Labrador Nina, Yoghi e Sijay.  L’evento, con il supporto fondamentale del Gruppo Comunale Protezione Civile di Terracina coordinato da Daniele Carlot, è stato possibile grazie alla collaborazione della Croce Rossa sezione di Terracina,  le associazioni e con la supervisione e la partecipazione diretta alle simulazioni di salvataggio in mare della Capitaneria di Porto di Terracina con il Comandante Vincenzo Viola.

«Ringrazio la Capitaneria di Porto, la Protezione Civile e tutte le associazioni che hanno partecipato a questa giornata importante, perché la sicurezza in mare è una priorità assoluta ed eventi come questi di dialogo e sensibilizzazione sono necessari per informare i bagnanti sulle corrette abitudini per prevenire situazioni potenzialmente pericolose», ha dichiarato l’Assessore al Turismo Alessandra Feudi.

«Il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu che anche quest’anno abbiamo ricevuto è il frutto di un grande lavoro che non si deve mai fermare. Le cose da fare sono sempre tante, e giornate come queste sono fondamentali per ricordare che le spiagge non sono soltanto un lugo di svago e di relax, ma devono essere anche un ambiente sicuro per tutti i bagnanti», ha  dichiarato l’Assessore all’Ambiente Maurizio Casabona.

«La giornata mondiale di prevenzione degli annegamenti è stata sicuramente un’occasione per tutti, grandi e piccini, di osservare il prezioso lavoro dei tanti che quotidianamente lavorano e dedicano il loro tempo per la nostra sicurezza. Iniziative che sono da sostenere e promuovere perché ci permettono di conoscere e imparare le regole e le buone pratiche per vivere il mare nel modo migliore e più sicuro», ha dichiarato il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti.

Venerdi 26 Luglio 2024