Anche una rappresentanza della Città di Terracina era presente al Festival delle Città Gemellate presso la Ville du Temps retrouvé, il museo interattivo di Cabourg dedicato a Marcel Proust. Insieme alle delegazioni di Chur Coira, Spa e Bad Homburg, per Terracina era presente il Consigliere Comunale Maria Pia Chionna. Un Festival che si è posto come obiettivo quello di rafforzare gli scambi tra le Città Gemellate. Teatro dell’iniziativa la splendida villa trasformata in un museo interamente dedicato a Marcel Proust. Lo scrittore ha soggiornato infatti per lunghi periodi proprio nella città di Cabourg, che ha ispirato l’immaginaria cittadina balneare di Balbec.
A fare gli onori di casa il sindaco di Cabourg, Tristan Duval.
“Un Museo che in ogni angolo parla di Marcel Proust, e una città di grande fascino e cultura. Per questo è stato sicuramente il luogo ideale per incontrarsi e confrontarsi tra rappresentanti delle Città Gemellate, dal momento che la cultura unisce. L’auspicio resta quello di rafforzare l’amicizia e gli scambi culturali tra le nostre città”, ha dichiarato il Consigliere Comunale Maria Pia Chionna.
“Lo scambio di esperienze e il confronto sono necessari per la crescita culturale, sociale ed economica. Per questo continueremo a promuovere le iniziative che ci permetteranno di rendere ancora più solidi i rapporti con le altre Città Gemellate”, ha dichiarato il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti.