Il messaggio del Sindaco di Terracina per il nuovo anno scolastico

13 Settembre 2023
Il messaggio del Sindaco di Terracina per il nuovo anno scolastico

In occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico, il Sindaco di Terracina Francesco Giannetti ha partecipato questa mattina alle iniziative organizzate dall’I.C. Milani. Il vice Sindaco Claudio De Felice ha salutato invece studenti e docenti all’I.C. Maria Montessori di Terracina, mentre l’Assessore Sara Norcia ha portato il suo saluto all’I.C. Alfredo Fiorini e alla Scuola Primaria La Fiora.
Questo il messaggio del Sindaco inviato ai Dirigenti, ai Docenti, agli Studenti e ai loro Genitori:
“Gentilissimi Dirigenti, Docenti, Genitori,
carissimi Studenti delle scuole di ogni ordine e grado della nostra Città,
inizia un nuovo anno scolastico, il primo anno che vede me Sindaco di Terracina.
Ai Dirigenti e ai docenti auguro un lavoro gratificante e proficuo. A voi, Genitori, l’augurio che rivolgo è di operare sempre in sinergia con i Docenti per far dei vostri figli i cittadini competenti, operosi e rispettosi delle leggi, che vivranno il nostro territorio in un prossimo futuro.
A voi, Studenti, vorrei augurare di conoscere a fondo le cose, di entrare in relazione con la ‘verità’ per essere e diventare liberi, nella consapevolezza che soltanto la cultura rende pienamente liberi. La conoscenza e la verità spezzano tante catene: quelle dell’ignoranza, del pregiudizio, delle ideologie del potere, del consumismo, della mancanza di capacità di saper dialogare con tutti, dell’egoismo.
La verità vi farà scoprire che la persona umana, qualsiasi persona umana, è un mistero, un dono prezioso ed irripetibile nella sua unicità.
Auspico che nelle aule si affermi la cultura del rispetto, dell’impegno e della solidarietà, per una scuola che sia faro e motore dello sviluppo della società.
Auguro a ciascuno di voi di forgiare con la conoscenza il proprio destino, facendo della vostra vita un capolavoro.
Buon anno scolastico a tutti!”.

Venerdi 10 Maggio 2024