Nonostante le ampie competenze, la polizia amministrativa agisce sempre nel rispetto della legge e delle normative. Gli agenti non hanno il potere di effettuare arresti in quanto non si occupano di crimini penali, ma possono emettere sanzioni amministrative, come multe o ordini di cessazione di attività non conformi alla legge
La polizia amministrativa lavora spesso in stretto contatto con altri enti e autorità locali, come i comuni, le ASL (Aziende Sanitarie Locali), l'ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e altre agenzie statali e regionali competenti.
La polizia amministrativa riveste un ruolo cruciale nella gestione dell'ordine pubblico e nella salvaguardia del benessere collettivo, non solo prevenendo reati ma anche garantendo che le attività quotidiane e le normative amministrative siano rispettate. Grazie al suo intervento, è possibile mantenere l’ordine e la sicurezza in vari settori della vita sociale ed economica, contribuendo a un funzionamento regolare delle istituzioni e al benessere della comunità.