Si elencano le varie situazioni che possono riguardare la gestione dei rimborsi:
VERSAMENTO A COMUNE INCOMPETENTE, se il Comune:
- accerta d’ufficio l’errato versamento: entro 180 giorni, procede al riversamento al Comune competente delle somme indebitamente percepite;
- riceve sollecitazione/istanza dal contribuente, entro 180 giorni dalla acquisizione agli atti, procede al riversamento al Comune competente delle somme indebitamente percepite. Il contribuente dovrà inviare l'istanza ad entrambi i Comuni, inserendo necessariamente l’importo versato, la data del versamento, i riferimenti catastali dell'immobile cui si riferisce il versamento. Il Comune, entro 60 giorni dalla data del riversamento, provvede a darne comunicazione al Ministero.
VERSAMENTO IN MISURA SUPERIORE AL DOVUTO, il contribuente presenta istanza di rimborso per l'eccedenza richiesta al Comune nel caso di importi versati in misura superiore al dovuto, sia di competenza del solo Comune, sia di competenza dell’erario; il Comune, entro 180 giorni dall'acquisizione agli atti della richiesta, ed eseguite le opportune verifiche, rende la comunicazione dell'esito al contribuente:
- in caso di esito positivo, il Comune, entro 180 giorni dalla presentazione dell’istanza provvede al rimborso per la quota di propria competenza e nei successivi 60 giorni (dalla data del rimborso) comunica i dati al Ministero, sempre mediante l’applicativo contenuto nel “Portale del Federalismo fiscale”.
- In caso negativo entro gli stessi 180 giorni provvede a comunicarne esplicitamente l'esito al contribuente.
FATTISPECIE DI RIMBORSO A CARICO DELLO STATO, il Comune nel caso il rimborso sia a carico dell'Erario:
- può provvedere in proprio al rimborso, e nel caso, entro 60 giorni dalla data in cui ha effettuato il rimborso, dovrà darne comunicazione mediante il “Portale del Federalismo Fiscale”;
- a seguito dell'esito positivo dei controlli, o d'ufficio o conseguenti alla presentazione di apposita istanza da parte del contribuente, deve dare comunicazione allo Stato della somma spettante al contribuente.
Lo Stato rimborserà direttamente il contribuente entro 90 giorni dalla comunicazione ricevuta dal Comune.
VERSAMENTO ALLO STATO DI UNA SOMMA DOVUTA AL COMUNE, se il contribuente ha versato erroneamente allo Stato una somma di competenza del Comune, versando comunque successivamente lo stesso importo anche al Comune, dovrà presentare apposita istanza al Comune, il Comune, entro 60 giorni, dovrà darne comunicazione allo Stato.
VERSAMENTO AL COMUNE DI UNA SOMMA SPETTANTE ALLO STATO, nel caso di versamento di una somma spettante allo Stato erroneamente al Comune, il contribuente dovrà presentare una semplice comunicazione nella quale evidenzia di aver effettuato il versamento all’Ente sbagliato. Il Comune:
- entro 180 giorni dal ricevimento agli atti dell'istanza stessa, ed effettuati i dovuti controlli, ne dà comunicazione al contribuente;
- entro 60 giorni ne dà comunicazione allo Stato mediante il portale del federalismo fiscale e successivamente il Comune medesimo provvederà a riversare le somme allo Stato.