Chiunque occupi appartamenti o locali adibiti a qualsiasi uso, domestico e non, sia che si tratti di proprietario che di affittuario, è tenuto a pagare la Tassa sui Rifiuti (TARI).
La denuncia TARI deve essere presentata entro il primo giorno del quarto mese successivo alla data di inizio del possesso, occupazione o detenzione dei locali o delle aree. La denuncia avrà valore fino a successiva comunicazione da parte del contribuente.
Per la Tari afferente a contesti lavorativi (quindi si tratta di utenze non domestiche) come le attività commerciali, industriali, artigianali, professionali, strutture pubbliche, onlus, ospedali, impianti sportivi è bene osservare e ricordare che:
- se viene acquistato o affittato un ufficio, un locale o aree scoperte è obbligatorio presentare una dichiarazione di nuova occupazione;
- se viene lasciato il vecchio ufficio o immobileè obbligatorio presentare una dichiarazione di cessazione;
- dopo aver ricevuto la dichiarazione da parte dell'interessato il Comune elabora la posizione tributaria dello stesso, e invia l’avviso di pagamento in cui sono indicati importi e scadenze.