Presentare una denuncia di cessazione di occupazione di immobile per TARI - uso commerciale

Servizio attivo

Viene presentato il procedimento di dichiarazione di cessazione di occupazione unità immobiliare ai fini tari (tassa rifiuti) per utenze non domestiche.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

 

Come fare

Per presentare una denuncia di cessazione di occupazione di immobile per TARI è possibile provvedere attraverso una delle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio";
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente all'indirizzo ;
  • Presso il Municipio: il richiedente può fare richiesta attraverso la presentazione di un’apposita domanda, all' ufficio del Comune. In caso di richiesta per conto terzi, deve essere presentata apposita richiesta scritta, accompagnata da fotocopia del documento di identità del richiedente.

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione delI'identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Per le domande trasmesse per mezzo PEC o presso il Municipio: Fotocopia della carta di identità o di un documento di riconoscimento equipollente, se l’istanza non è sottoscritta con firma digitale.

Cosa si ottiene

L'accoglienza della denuncia di cessazione di occupazione di immobile per TARI.

Tempi e scadenze

Bisogna dichiarare la cessazione di occupazione di immobile entro il bimestre in cui si verifica la cessazione.

La registrazione della comunicazione è immediata

L’obbligo di pagare la Tari permane fino al termine del bimestre nel quale viene presentata la dichiarazione di cessazione dell’utilizzo del bene.

Costi

Nessun costo previsto.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento:

  • L.del 27/12/2013, n. 147, recante, "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato".

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Argomenti:

Non ci sono argomenti disponibili per questo servizio.

Pagina aggiornata il 17/11/2024