Autorizzazioni per abbattimento alberi

Servizio attivo

Istanza di autorizzazione all’abbattimento degli alberi

A chi è rivolto

A tutti i cittadini.

Come fare

Modalità di accesso:

  • Il proprietario (mediante SPID/CNS/CIE)
  • Il professionista (mediante SPID/CNS/CIE con delega/procura del proprietario)

Cosa serve

  1. Delega/procura da parte di tutti i comproprietari al professionista incaricato alla sottoscrizione, presentazione dell’istanza e al ritiro dell’autorizzazione (completa di documento di riconoscimento in corso di validità del delegante e se NON sottoscritta digitalmente);

  2. Dichiarazione asseverata di assolvimento dell’imposta di bollo da € 16,00 (per istanza);

  3. Dichiarazione asseverata di assolvimento dell’imposta di bollo da € 16,00 (per autorizzazione, solo nel caso in cui si chiede il rilascio in modalità telematica);

  4. Ricevuta di versamento di € 75,00 quale diritti di segreteria da versare con bonifico bancario:

  • Codice IBAN: IT 86 O 02008 74161 000400061356 intestato a: Comune di Terracina – Servizio Tesoreria - Causale: diritti di segreteria per abbattimento albero.

  1. Relazione agronomica redatta da professionista abilitato in cui sia presente, tra l’altro:

  • planimetria catastale del terreno;

  • planimetrica ubicativa della pianta;

  • descrizione dettagliata della pianta e stato della stessa;

  • documentazione fotografica con individuazione delle criticità fitosanitarie della/e pianta/e oggetto della richiesta;

  • classificazione della pianta;

  • dichiarazione attestante la necessità di abbattere la pianta e l’impossibilità, quindi, di poterla conservare;

  1. Copia del titolo di proprietà o dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà attestante la titolarità dell’area da parte di tutti i proprietari (corredata da fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità se NON sottoscritta digitalmente);

    N.B.: la procura deve contenere la dichiarazione che gli originali cartacei o digitale della documentazione trasmessa sono e resteranno disponibili presso l’ufficio del procurato;

    - tutta la documentazione sottoscritta dal tecnico dovrà essere firmata digitalmente;

  2. Integrazione della modulistica presente nella sezione "Documenti" (possibilmente con files PDF editabili esclusivamente negli appositi campi:

  • Ripristino del modello di domanda già in precedenza caricato (l'esempio del fac simile viene allegato alla presente);

  • Inserimento modello dichiarazione di assolvimento marca da bollo;

  • Inserimento modello dichiarazione di proprietà;

Cosa si ottiene

Istanza di autorizzazione all’abbattimento degli alberi.

Tempi e scadenze

È sempre possibile richiedere il servizio.

Costi

  • N. 1 marca da bollo da € 16,00 per istanza;
  • N. 1 marca da bollo da € 16,00 per rilascio autorizzazione;
  • Versamento di € 75,00 per diritti di segreteria;

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Servizio Ambiente

Piazza Municipio, 1, 04019 Terracina LT, Italia

Telefono: 0773707267
telefono: 0773707315
Email: ambiente@comune.terracina.lt.it
PEC: posta@pec.comune.terracina.lt.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 23/10/2025

0.0 0 utenti hanno valutato questa pagina
Vedi tutte le valutazioni