Canile Comunale: approvata variante su ristrutturazione spazi

Assessore Zappone: “Presto Canile Sanitario e Canile Rifugio adeguati”

09 Luglio 2019
Canile Comunale: approvata variante su ristrutturazione  spazi

Con una deliberazione di giunta è stata approvata la variante relativa alla ristrutturazione e all’utilizzo degli spazi del Canile Municipale che si doterà a breve di un Canile Sanitario e di un Canile Rifugio completo di infermeria.

“La ristrutturazione e la riqualificazione del canile era un preciso impegno che avevo assunto e che, finalmente, giunge a compimento - ha detto l'assessore comunale all'Ambiente, Emanuela Zappone - Sono in fase di ultimazione i lavori e in pochi giorni la struttura sarà operativa. Non solo: finalmente dopo anni siamo riusciti a ripristinare il canile sanitario, struttura che ci consentirà di non rivolgerci più all’esterno e di ottenere un risparmio economico. Oggi il canile sanitario di Terracina è in grado di accogliere amici a quattro zampe bisognosi di cure provenienti anche dai Comuni limitrofi. La capienza del canile è stata ridotta a circa posti 110, ma più confortevoli e con attrezzature e dotazioni nuove, che garantiscono la sicurezza sanitaria e la dignità degli ospiti. Manteniamo comunque in essere la convenzione con il canile di Caserta per eventuali necessità straordinarie. Il lavoro è stato complesso e lungo perché sono state coinvolte diverse amministrazioni pubbliche, ASL e Regione Lazio su tutte, con cui abbiamo lavorato in sinergia ottenendo il risultato desiderato, soprattutto per il benessere dei cani. Disporre di un canile attrezzato dovrà diventare un vanto per la città perché anche da queste cose si misura il livello di civiltà e di amor proprio di una comunità. Come sempre ci vuole un grande impegno e disponibilità economica per riuscire a concretizzare i progetti e anche questa volta ce l’abbiamo fatta. Si tratta di un intervento da 46.608 euro, una cifra ragguardevole che considero un vero investimento e non una spesa. Non vogliamo fermarci e continuiamo a coltivare la speranza di riuscire a migliorare ulteriormente il nostro canile ammodernandolo con altre strutture e servizi”.