Diversi gli eventi che hanno caratterizzato la settimana appena trascorsa per l’Amministrazione Comunale.
Lunedì Terracina ha ricevuto il premio di Comune Riciclone da Legambiente, che nell’appuntamento a Latina con l’edizione provinciale degli Ecoforum ha consegnato l’attestato di Comune Riciclone 2025 a tutti i Comuni che hanno raggiunto e superato il 65% di differenziata. Terracina ha raggiunto il 72% di raccolta differenziata. Il riconoscimento è stato ricevuto dall’Assessore all’Ambiente Maurizio Casabona.
Martedì, 10 febbraio, Terracina ha celebrato il Giorno del Ricordo con una cerimonia in Largo Martiri delle Foibe. Erano presenti le autorità civili e militari, le associazioni combattentistiche e anche le ragazze e i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Milani. Proprio gli studenti hanno aperto la cerimonia con la lettura di alcuni brani e poesie che ricordano i massacri delle foibe e l’esodo giuliano dalmata. Il Vicesindaco Claudio De Felice e il Sindaco dei Bambini e dei Ragazzi di Terracina Simone Cofano hanno deposto un omaggio alla targa che ricorda i Martiri delle Foibe. Nella stessa giornata il Sindaco Francesco Giannetti ha partecipato alla cerimonia organizzata dalla Prefettura a Latina in ricordo delle Foibe.
Mercoledì mattina l’Assessore alle Politiche Scolastiche e allo Sport Alessandra Feudi, insieme all’Assessore ai Servizi Sociali Nicoletta Rossi, hanno partecipato alla tappa del progetto “Conosciamo le Paralimpiadi” presso l’I.C. Milani di Terracina alla presentazione del progetto “Conosciamo le Paralimpiadi”. Il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Lazio, Giuseppe Andreana, insieme alla Delegata Provinciale Erica Milic, sono stati accolti nella palestra dell’Istituto dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa Giuseppina Di Cretico, e alle insegnanti di educazione motoria.
Sempre mercoledì si è tenuto in incontro estremamente costruttivo e positivo presso la Sala di Rappresentanza per discutere dell’Azienda Speciale convocato dopo la richiesta delle sigle sindacali. Insieme ai rappresentanti dei sindacati erano presenti il Sindaco Francesco Giannetti, il Presidente del CDA dell’Azienda Speciale Stefano Favali, l’Assessore ai Servizi Sociali Nicoletta Rossi e la Dirigente Immacolata Pizzella. È stato illustrato il percorso avviato con un’interlocuzione continua con l’Ente, mai avvenuta fino ad oggi. Un percorso che, è stato sottolineato, non è mai cambiato e prosegue con determinazione dopo aver raggiunto i vari obiettivi prefissati: dalla sostituzione del Direttore al nuovo statuto fino alla ristrutturazione dell’Azienda. L’impegno e la volontà proseguono per valorizzare i lavoratori con una posizione contrattuale il più possibile condivisa, e per dare un nuovo slancio all’Azienda Speciale.
Sul fronte dei lavori, prosegue l’iter per la messa in sicurezza del Parco della Rimembranza e per la riapertura completa di via San Francesco a Terracina. Sono in fase di verifica, infatti, i requisiti della ditta individuata dalla SUA di Frosinone per l’esecuzione dei lavori di messa in sicurezza del muro di contenimento della scarpata, la seconda e ultima parte dell’intervento necessario programmato per la riapertura completa della strada.
Sono stati poi affidati i lavori per gli interventi di ristrutturazione dell’immobile confiscato che si trova in via Badino. Il Comune di Terracina ha infatti partecipato all’Avviso Pubblico della Regione Lazio “Beni confiscati e spazi di legalità” ed è stata ammessa al contributo per finanziare l’intervento al fine di riutilizzare per fini sociali il bene confiscato. Approvato il progetto esecutivo, sono stati ora affidati i lavori a mezzo di piattaforma telematica MEPA.
E ancora, è stato affidato il servizio professionale di verifica del Progetto Esecutivo dei Lavori di realizzazione della palestra polidisciplinare nel quartiere Calcatore dopo l’entra in vigore del nuovo codice dei contratti pubblici e del nuovo prezzario regionale.
Venerdì su indirizzo dell’Assessorato allo Sport e alla Cultura, la Giunta Comunale ha deliberato l’organizzazione della seconda edizione della Giornata dello Sport, un’opportunità per favorire l’interazione tra le diverse realtà sportive presenti sul territorio e per premiare gli atleti che si sono distinti nel panorama nazionale e internazionale nelle rispettive discipline. L’evento si terrà venerdì 27 febbraio a partire dalle ore 10:00 presso il Complesso Monumentale di San Domenico.
Sull’Albo Pretorio è stato poi pubblicato l’Avviso Pubblico per l’iscrizione o l’aggiornamento dell’Albo Comunale delle Associazioni Anno 2026. La domanda andrà presentata entro e non oltre il 13 marzo 2026.
Primo appuntamento con i festeggiamenti per il Carnevale oggi a Borgo Hermada con una sfilata di coloratissime carriole, carrelli, biciclette e passeggini accompagnati da maschere, musica, artisti di strada e dolci per tutti. Secondo appuntamento martedì grasso, 17 febbraio, quando la festa si sposterà a piazza Mazzini con giochi, gonfiabili, animazione, spettacoli di magia, e sul palco le maschere più originali.