Diversi i fatti di rilievo che hanno caratterizzato la settimana appena trascorsa.
Da lunedì 2 febbraio è operativo presso l’ex Tribunale in via Appia a Terracina il Centro per la Famiglia, lo sportello per tutti i Comuni del Distretto LT4 dedicato al sostegno della famiglia, della genitorialità e dei minori in situazione di fragilità. Il centro, con assistenti sociali, psicologi, mediatori culturali e familiari, prevede spazi di ascolto, consulenze e mediazione, offrendo un supporto continuativo e un accesso facilitato ai servizi. È possibile rivolgersi allo sportello in via Appia il lunedì dalle 14:30 alle 18:30 e il mercoledì dalle 08:00 alle 14:00. Per tutte le informazioni è operativo il numero 3792227609.
Sempre nella giornata di lunedì il Sindaco di Terracina ha ricevuto presso il Palazzo Comunale il Consigliere Regionale Emanuela Zappone, che conserva sempre un legame profondo con Terracina, la sua Città. È stata un’occasione di confronto sulle esigenze e sulle straordinarie opportunità del territorio, e sono stati valutati idee e progetti per lavorare insieme.
Martedì mattina il Sindaco di Terracina ha ricevuto il papà di Federico Salvagni, il giovane di 16 anni investito e ucciso sulla ex provinciale per San Felice Circeo la notte di Ferragosto. Accompagnato dai suoi legali, ha voluto ringraziare tutta la cittadinanza per la vicinanza e i residenti della zona che hanno dato un contributo fondamentale per la ricostruzione della dinamica dei fatti e l’individuazione del responsabile. Il papà di Federico ha espresso poi la volontà di realizzare un’iniziativa per ricordare suo figlio e per promuovere e incentivare la sicurezza stradale, perché la sua morte non risulti vana. La proposta è stata immediatamente accolta e condivisa dal Primo Cittadino.
Mercoledì 4 febbraio è entrato in vigore il nuovo bando generale per la formazione di una graduatoria finalizzata all’assegnazione in locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica destinati all’assistenza abitativa. Un bando all’insegna dell’accessibilità e dell’equità, con miglioramenti significativi e un modulo di domanda completamente rielaborato più chiaro ed intuitivo. La graduatoria sarà formulata, in sede di prima applicazione, sulla base delle domande presentate entro il 30 aprile 2026. Tutti coloro che avevano già presentato domanda con il precedente bando dovranno necessariamente ripresentarla con la nuova modulistica a rischio di esclusione. Il bando e il modulo di domanda sono disponibili sul sito istituzionale della Città di Terracina.
Mercoledì è stato inaugurato il nuovo pick-up adibito all’Antincendio Boschivo (AIB) che entra ufficialmente a far parte della flotta operativa della Protezione Civile Comunale di Terracina.
Restando in tema, in settimana è stata installata la prima delle 3 telecamere AIB (antincendio boschivo) con annesse telecamere di contesto. Grazie alla partecipazione a un bando dedicato alla sicurezza del territorio, infatti, l’Amministrazione ha potuto acquistare tre nuove telecamere ad alta tecnologia per la prevenzione degli incendi oltre che svariate telecamere di contesto.
Venerdì Luca Caringi, già Consigliere Comunale e Presidente del Consiglio Comunale, ha formalmente accettato la nomina di Assessore del Comune di Terracina, e il Sindaco con decreto gli ha conferito le deleghe alle manutenzioni ordinarie e straordinarie, viabilità, edilizia scolastica, edilizia sportiva, sviluppo delle periferie, decoro urbano, usi civici, smart city, SUAP, attività produttive, agricoltura, cacci e pesca, pascoli.
Una giornata di eventi quella di venerdì.
In mattinata il Sindaco ha partecipato al primo dei tre giorni di incontri organizzati in occasione della visita di una delegazione di Duino Aurisina in visita a Borgo Hermada per rafforzare il Patto di Amicizia tra Friuli Venezia Giulia e Lazio. Capofila della delegazione il Gruppo Ermada Flavio Vidonis. L’incontro di ieri si è tenuto presso l’Istituto Fiorini di Borgo Hermada in collegamento on line con l’Istituto Rilke di Duino Aurisina dedicato a un progetto sulle donne Friulane nel mondo. Nella seconda giornata, sabato, alla presenza dell’Assessore alla Cultura è stata deposta una corona d’alloro presso il Monumento ai Caduti di Borgo Hermada, quindi l’inaugurazione della mostra fotografica “Omaggio alle Portatrici Carniche” con immagini di Stefano Piazza.
Sempre venerdì grande partecipazione presso il Complesso Monumentale di San Domenico in occasione dell’incontro organizzato dall’Amministrazione Comunale a pochi giorni dalla celebrazione del Giorno del Ricordo che ricorre il 10 febbraio. Una giornata dedicata al ricordo delle Foibe che ha visto come relatori, accanto al Sindaco di Terracina, l’Europarlamentare Nicola Procaccini e il Senatore Roberto Menia, “padre” della legge 30 marzo 2004 n. 92 con la quale «la Repubblica riconosce il 10 febbraio quale “Giorno del ricordo”. Presenti le autorità militari e civili e le associazioni combattentistiche, all’incontro hanno preso parte anche gli studenti degli Istituti Milani, Montessori e Fiorini.
Ancora nella stessa serata di venerdì, sempre presso il Complesso Monumentale di San Domenico, "Ferite a Morte", un progetto teatrale sul femminicidio scritto da Serena Dandini e adattato in forma di reading dall’Associazione Culturale Collettivo Teatrale Bertolt Brecht di Formia, con la regia di Maurizio Stammati.
Sabato si è tenuto un nuovo Open Day per la carta d'identità elettronica, senza prenotazione, per tutti i cittadini che possiedono la carta d'identità cartacea. Sono stati 114 i cittadini che hanno ottenuto il nuovo documento durante l’orario straordinario di apertura degli uffici. Prosegue l’iniziativa voluta dal momento che a partire dal 3 agosto 2026 il modello cartaceo della carta d’identità cesserà di essere valido. A brevissimo verrà calendarizzato e comunicato il prossimo Open Day.