Agenda della settimana dal 20 al 26 ottobre 2025

Alcuni dei fatti più significativi della settimana appena conclusa

Data:

26 ottobre 2025

Immagine principale

Descrizione

Questa settimana si è conclusa con diversi eventi in Città nella giornata di oggi.

Questa mattina la Città di Terracina ha intitolato un piazzale al suo concittadino Vittorio Giorgi detto “Fanfulla”. Dopo l’arrivo del corpo Bandistico Città di Terracina e delle majorettes nel piazzale in via Gabriele D’Annunzio, la cerimonia è iniziata con l’intervento del Presidente del Consiglio Comunale, Luca Caringi, l’intervento di Gianfranco Sciscione che ha ricordato l’amico Vittorio Giorgi, ed è stata quindi scoperta la Maschera storica e poi la targa, che è stata benedetta. A concludere la cerimonia, l’intervento di Paola Giorgi, figlia di Vittorio, e del Sindaco di Terracina Francesco Giannetti. A seguire la sfilata delle majorettes e del Corpo Bandistico Città di Terracina fino a piazzale Ennio Palmacci. 

Nel pomeriggio invece presso il Complesso Monumentale di San Domenico si è tenuto l’incontro organizzato dal Comune di Terracina con la Fondazione Dignitas Curae "Prendiamoci cura del nostro cuore". Si è parlato di salute, ricerca e prevenzione con gli specialisti del Cuore del Policlinico A. Gemelli di Roma coordinati dal professor Massimo Massetti che hanno risposto alle domande dei presenti fornendo indicazioni e chiarimenti sulle cause delle malattie cardiovascolari, e proponendo consigli e stili di vita.

Sempre questo pomeriggio il Sindaco e l’Assessore Casabona hanno ricevuto presso il Palazzo Comunale Roberto Cavallo che percorre strade e sentieri d’Italia sensibilizzando sul tema del littering e raccogliendo i rifiuti abbandonati con il tour Keep Clean and Run.

Questa domenica è iniziata con l’evento podistico “Corri a Terracina”, e poi la celebrazione dell’ultima messa di Don Fabrizio Cavone nella parrocchia di San Domenico Savio.

Ieri il Sindaco di Terracina ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione a Fondi del teatro della città intitolato alla figura di Dino Canale, seguita dallo spettacolo “I tre moschettieri – Opera pop” per la regia di Giuliano Peparini.

Nella giornata di giovedì il Sindaco ha partecipato all’assemblea dei Sindaci per il Consorzio Sociale LT4, mentre il Vicesindaco ha incontrato l’Assessore ai Lavori Pubblici della Regione Lazio Manuela Rinaldi per discutere delle problematiche relative a via Ponte Rosso e via Lungolinea Pio VI e reperire le risorse necessarie per intervenire sugli argini. Per quanto riguarda nello specifico via Lungolinea Pio VI, è in via di definizione l’affidamento dell’incarico professionale ad un ingegnere e un geologo per verificare la stabilità delle banchine dei muri di contenimento dopo il cedimento di un tratto dell’argine e per la redazione di una relazione geotecnica e geologica, con la richiesta di alcune soluzioni progettuali per la messa in sicurezza al fine di poter intervenire quanto prima. 

In tema di Lavori Pubblici, il Dipartimento ha dato il via al concorso di idee per l’intervento di riqualificazione e valorizzazione di Piazza Mazzini. Il concorso verrà espletato dalla Stazione Unica Appaltante di Frosinone, con i concorrenti che dovranno predisporre una proposta ideativa, nella forma ritenuta più idonea alla sua corretta rappresentazione.

A cura di

Ufficio di Staff e Relazione Esterne

Piazza Municipio, 1, 04019 Terracina LT, Italia

Telefono: 0773707237
Email: segreteria.sindaco@comune.terracina.lt.it
PEC: posta@pec.comune.terracina.lt.it

Pagina aggiornata il 26/10/2025