Agenda della settimana dal 15 al 21 settembre 2025

Alcuni dei fatti più significativi della settimana appena conclusa

Data:

21 settembre 2025

Immagine principale

Descrizione

Diversi gli eventi significativi nel corso della settimana appena trascorsa.

In settimana sono terminati i lavori di restauro del Monumento ai Caduti di piazza Garibaldi a Terracina. Commissionato nel 1920 a Duilio Cambellotti, è stato inaugurato l’anno successivo nella splendida Piazza Garibaldi, e restaurato dallo stesso artista nel 1948 dopo i danneggiamenti subiti durante la Seconda Guerra Mondiale. Ora, grazie al contributo del Ministero della Cultura, è stato possibile effettuare l’intervento e riportare il monumento al suo splendore originario.

È stata poi una settimana importante per la costa e per l’area portuale della Città.

Nei giorni scorsi è stato approvato infatti dal Consiglio Regionale del Lazio il nuovo Piano dei porti di interesse economico regionale. Un documento che era atteso da anni e che si propone di trasformare la costa laziale in un motore di sviluppo. Uno strumento che darà modo di intervenire in maniera netta e decisiva sull’area portuale di Terracina, compatibilmente con le esigenze della Città.

È stato poi avviato dalla Regione il piano per la difesa integrata delle coste del Lazio, che prevede opere a medio-lungo termine per proteggere la bellezza delle coste laziali e dei suoi beni storici e paesaggistici. Due i progetti per Terracina che riguardano il completamento delle opere rigide del tratto da Foce Sisto a Badino e il ripascimento ricostruttivo di vari siti. Un terzo progetto è in via di assegnazione.

Martedì si è riunito il Consiglio Comunale di Terracina che ha approvato la mozione proposta dal Gruppo Misto che impegna il Sindaco a non votare favorevolmente l’aumento di capitale sociale di Acqualatina e cercare insieme agli altri comuni e al socio privato soluzioni alternative alla ricapitalizzazione.

Giornate importanti per la promozione del territorio. Terracina si prepara infatti a partecipare alla XXVII Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum, dal 30 ottobre al 2 novembre, grazie alla Provincia di Latina, che nei giorni passati ha presentato il brand “Appia Regina Viarum – Provincia di Latina”. Un progetto che si propone di promuovere turismo, cultura e identità territoriale valorizzando il tratto della Via Appia che attraversa la pianura pontina e arriva al Garigliano.

Giorni importanti questi anche per i ragazzi della Città che sono tornati sui banchi di scuola e hanno ricevuto il saluto dell’Amministrazione Comunale.

A proposito di studenti, si è tenuta in settimana la cerimonia di premiazione della “Ulisse Cup 2025”, un progetto del Riviera d’Ulisse Sailing Club che avvicina i giovani al mare con un percorso iniziato ad aprile che ha visto protagonisti gli studenti delle classi terze dell’ I.C Montessori e Don Milani.

Studenti protagonisti anche della settimana europea della mobilità, con le iniziative che a Terracina si concluderanno domani tra attività sportive, camminate e regate.

Giovedì il Sindaco di Terracina ha partecipato a Fondi alla XXIV edizione del FONDIfilmFESTIVAL - Riviera d’Ulisse presso il Chiostro di San Domenico, che ha visto come ospite d’eccezione il regista Marco Bellocchio. Il primo cittadino ha accolto l’invito dell’Associazione Giuseppe De Santis, che quest’anno ha organizzato l’anteprima del Festival a Terracina con due eventi al Teatro Romano e al Tempio di Giove.

Ancora eventi poi in Città con “Terracina da Gustare” mercoledì e giovedì nel cuore del centro storico alto con la prima serata dedicata alla Festa del Vino Moscato, e la seconda dedicata alla tradizione ittica terracinese.

E sempre nel centro storico alto si è conclusa oggi la settima edizione del Palio delle Contrade, tre giorni all’insegna della tradizione organizzati dal Centro Sociale Anziani Centro Storico tra cortei e l’emozionante e suggestiva disfida degli arcieri.

A cura di

Ufficio di Staff e Relazione Esterne

Piazza Municipio, 1, 04019 Terracina LT, Italia

Telefono: 0773707237
Email: segreteria.sindaco@comune.terracina.lt.it
PEC: posta@pec.comune.terracina.lt.it

Pagina aggiornata il 21/09/2025