Agenda della settimana dal 4 al 10 agosto

Alcuni dei fatti più significativi della settimana appena trascorsa

Data:

10 agosto 2025

Immagine principale

Descrizione

Sono tanti gli eventi significativi che hanno caratterizzato la settimana che si è appena conclusa.

Nel corso del Consiglio Comunale che si è riunito venerdì tra le altre cose il Sindaco ha illustrato il lavoro che l’Amministrazione sta facendo per l’area Stella Polare. È in arrivo un’ordinanza per regolamentare la sosta, mentre prosegue il lavoro per l’acquisizione dell’area, attualmente di proprietà demaniale. Due le strade che si stanno percorrendo: l’acquisizione gratuita a fronte della cessione gratuita dell’area sulla quale insiste la caserma dei Vigili del Fuoco, e la redazione di un progetto di riqualificazione per la cessione a titolo gratuito grazie alla procedura prevista dal D.L. 13/2023.

Settimana di lavori nelle Commissioni.

Martedì c’è stata l’audizione in Commissione Urbanistica per discutere del regolamento edilizio. Come sottolineato dal Sindaco in qualità di Assessore all’Urbanistica, è necessario adattare il regolamento il più possibile al nostro territorio particolarmente complesso. Inizia ora la fase delle osservazioni che verranno recepite dall’Amministrazione e controdedotte.

Mercoledì invece riunione congiunta urbanistica e toponomastica. La ditta incaricata dall’Amministrazione ha comunicato di aver terminato il lavoro di geolocalizzazione con il rilievo capillare di tutte le unità abitative, produttive e commerciali. Un lavoro di revisione generale che mancava da anni.

Nel pomeriggio di ieri il Sindaco ha preso parte ai solenni festeggiamenti in onore della Madonna di Porto Salvo presso la Chiesa di Porto Salvo.

Grande festa poi per la Signora Ida che nella sua casa a Borgo Hermada ha spento 104 candeline circondata dall’affetto dei suoi familiari e dei suoi cari, e ha ricevuto un omaggio floreale dall’Assessore ai Servizi Sociali a nome del Sindaco e della Città intera.

È stata anche questa una settimana di eventi, che si è aperta con la straordinaria giornata “L’amor che move il sole e l’altre stelle” presso il Tempio di Giove. Grandissima la partecipazione dalle prime luci dell’alba fino al tramonto per la musica di Ambrogio Sparagna e Tony Esposito, accompagnate dalla poesia e dalla danza.

Due giornate poi con l’anteprima del Fondi Film Festival. Lunedì la proiezione del film “Il Conformista” presso il Tempio di Giove Anxur, martedì invece presso il Teatro Romano l’incontro con Vittorio Storaro, tre volte premio Oscar per la fotografia.

E la settimana si è chiusa con il divertimento con una spiaggia affollata per la tappa del Vertical Summer Tour di Radio Deejay. Un grande successo per il maxi villaggio davanti a piazzale Aldo Moro tra attrazioni, sport, animazioni e musica, con il clou ieri sera con il DJ Fargetta.

A cura di

Ufficio di Staff e Relazione Esterne

Piazza Municipio, 1, 04019 Terracina LT, Italia

Telefono: 0773707237
Email: segreteria.sindaco@comune.terracina.lt.it
PEC: posta@pec.comune.terracina.lt.it

Pagina aggiornata il 10/08/2025