Gara per il servizio di raccolta dei rifiuti, questa mattina il Consiglio Comunale

La procedura di affidamento si concluderà solo al termine delle verifiche necessarie

Data:

25 giugno 2025

Immagine principale

Descrizione

«Il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani a Terracina non è stato ancora aggiudicato, e non c’è ancora alcuna proposta di aggiudicazione dal momento che non sono concluse le procedure di verifica necessarie e richieste». È quanto ribadito nel corso del Consiglio Comunale che si è riunito questa mattina a Terracina come richiesto da alcuni consiglieri di minoranza. Non appena sono emerse dalla stampa le notizie in merito ad un’inchiesta della DDA che coinvolgerebbe la società risultata prima in graduatoria nella procedura di gara gestita dalla Stazione Unica Appaltante di Frosinone, l’Amministrazione si è immediatamente mossa per ottenere tutti i chiarimenti e le garanzie possibili, con una richiesta anche al Prefetto di Frosinone. Come già riferito nel corso dell’ultima Commissione Ambiente, al momento non risultano carichi pendenti sulla Ditta attualmente risultata prima in graduatoria dalle verifiche effettuate in tutte le Procure delle Città dove l’azienda opera e ha operato. Tra l’altro, come sentenziato dal Tar del Lazio Sezione di Latina, l’esistenza di indagini penali non costituisce causa di esclusione automatica. Una vicenda giudiziaria che comunque non ha nulla a che vedere con la mozione precedente del Consigliere Subiaco che chiedeva il ritiro del bando di gara. È stato poi ribadito che si stanno effettuando le procedure stabilite dal codice dei contratti per la verifica dell’anomalia relativamente alle prime due offerte in graduatoria. L’iter portato avanti dalla Stazione Unica Appaltante di Frosinone, che è stato ritardato anche da un ricorso al Tar presentato da una delle ditte partecipanti, verrà concluso soltanto una volta completati tutti gli accertamenti.

Da subito, come sottolineato in Aula dall’Assessore Maurizio Casabona, l’Amministrazione si è preoccupata per le notizie che arrivavano dalla stampa e si è immediatamente attivata richiedendo tutte le verifiche necessarie.

L’Amministrazione, per quanto in suo potere, continuerà a vigilare sulla procedura di affidamento in corso procedendo nel percorso di massima trasparenza e di condivisione per un servizio, quello della raccolta dei rifiuti, che deve essere il migliore per la Città.

 

A cura di

Ufficio di Staff e Relazione Esterne

Piazza Municipio, 1, 04019 Terracina LT, Italia

Telefono: 0773707237
Email: segreteria.sindaco@comune.terracina.lt.it
PEC: posta@pec.comune.terracina.lt.it

Pagina aggiornata il 25/06/2025