Agenda della settimana dal 14 al 20 aprile

Alcuni dei fatti più rilevanti della settimana appena trascorsa

Data:

20 aprile 2025

Immagine principale

Descrizione

È stata una settimana intensa per l’Amministrazione Comunale quella che si conclude in questa giornata di Pasqua. 
Due importanti progetti sono stati approvati dalla Giunta Comunale. Il primo è il progetto esecutivo dei lavori di manutenzione straordinaria dei loculi in stato di degrado del Cimitero Comunale di Via Anxur. Il secondo è il progetto in linea tecnica di fattibilità tecnico-economica relativo all’intervento di ricostruzione del ponte sul fiume Sisto. 
Altra giornata importante quella di martedì, con un vertice al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per discutere di due tematiche particolarmente sentite dalla comunità e necessarie: la messa in sicurezza di Monte Cucca e la possibilità di riattivare la linea Ferroviaria Terracina – Priverno Fossanova. Quanto alla messa in sicurezza, ANAS comunicato di avere in corso uno studio e di avere già effettuato alcuni sopralluoghi, mentre RFI ha confermato la necessità di reperire i fondi per la riattivazione della linea. È stata costituita una cabina di regia che si riunirà prima dell’estate per stilare un cronoprogramma con date certe. 
Nella giornata di giovedì si sono riuniti due consigli comunali con importanti risultati. 
Tra le altre cose, è stata approvata l’adesione alla DMO Francigena Sud del Lazio, uno strumento importante per valorizzare il territorio, il proseguimento di un percorso iniziato con una mozione presentata lo scorso anno per rendere concreto un progetto nel ricordo dell’indimenticato Valentino Giuliani. 
È stato poi approvato il regolamento Comunale per la concessione di contributi, benefici economici e del patrimonio con una struttura più articolata e dettagliata rispetto al precedente, che garantisce maggiore chiarezza, trasparenza e rigore procedurale.
Tra gli altri punti del Consiglio Comunale, è stata approvata la variazione al programma triennale dei lavori pubblici che, recependo la Delibera di Giunta, consente un importante intervento di efficientamento energetico al Palacarucci e un altro intervento al campo di Borgo Hermada. È stato inoltre approvato il progetto di fattibilità tecnico economica per la realizzazione di un’isola ecologica in via San Felice Circeo.
Venerdì è stato ricevuto presso il Palazzo Comunale la nuova Dirigente del Commissariato di Terracina, Anna Tocci.
Nella serata di venerdì l’Amministrazione, rappresentata dal Sindaco, ha partecipato alla tradizionale e sentita Via Crucis cittadina del Venerdì Santo.
Ieri invece ha preso il via la seconda edizione del Festival delle Arti Performative Regina Theatri organizzato dal Comune di Terracina, con prima tappa presso il Complesso Monumentale di San Domenico.

A cura di

Ufficio di Staff e Relazione Esterne

Piazza Municipio, 1, 04019 Terracina LT, Italia

Telefono: 0773707237
Email: segreteria.sindaco@comune.terracina.lt.it
PEC: posta@pec.comune.terracina.lt.it

Pagina aggiornata il 20/04/2025