È stato celebrato oggi a Terracina l'anniversario della fondazione della Polizia di Stato. La Questura di Latina ha scelto infatti Terracina per i festeggiamenti. La cerimonia ufficiale si è tenuta all'interno del Teatro Romano, alla presenza delle massime autorità civili e militari. Sul Foro invece è stato allestito il Villaggio della Legalità.
Queste le parole del Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti: «È stato un grande privilegio per tutti noi ospitare oggi la festa della Polizia di Stato per i 173 anni dalla sua fondazione. Una giornata speciale per celebrare le tantissime donne e uomini che ogni giorno sono accanto a noi con grandissimo spirito di sacrificio e valore, mettendo il loro dovere davanti a tutto per il bene della collettività. Un grazie a tutti loro che oggi, con orgoglio, abbiamo festeggiato nella nostra Città, e per questo un ringraziamento sentito va al Questore di Latina Fausto Vinci che ha scelto di celebrare qui questo importante compleanno.
Una cerimonia sentita in una cornice splendida, quella del nostro Teatro Romano. Un ringraziamento a tutti quelli che hanno reso possibile questa festa, al Prefetto Vittoria Ciaramella, al Presidente della Provincia, a tutti i Sindaci e a tutte le autorità civili e militari che hanno partecipato. Un grazie poi ai tanti ragazzi delle nostre scuole che hanno riempito le gradinate del Teatro.
È stata una grande emozione quando, al termine delle celebrazioni, è stato intonato l’Inno d’Italia.
All’esterno, sul nostro splendido Foro, è stato allestito un vero e proprio villaggio della Legalità per permettere a tutti di conoscere meglio le tante attività e specialità della Polizia di Stato.
Voglio cogliere l’occasione in questa giornata per rivolgere un ringraziamento e un saluto speciale al Dirigente del Commissariato Marco De Bartolis che per la nostra Città, e per me, è stato un importantissimo punto di riferimento, una certezza. Nei prossimi giorni andrà a ricoprire un prestigioso incarico a Bari, per questo lo salutiamo con grande tristezza ma non possiamo che congratularci con lui per il ruolo che andrà a ricoprire».