È iniziata con un bellissimo e prezioso dono alla Città la settimana che si chiude oggi: la famiglia di Cesareo Legge ha donato infatti due splendidi quadri dipinti dall’artista poliedrico e maestro indiscusso del teatro dialettale che si possono ora ammirare nel Palazzo Comunale di Terracina.
Un’ottima e attesa notizia è arrivata poi dal Consiglio Regionale del Lazio che ha approvato la variazione di Bilancio che garantirà anche 700 mila euro al comune di Terracina per i collegamenti con le Isole. Il contributo straordinario assicurerà il trasporto di merci, merci pericolose, carburanti e rifiuti urbani.
La Città si prepara alla bella stagione: sono state rilasciate dal Comune di Terracina le prime autorizzazioni per permettere l’utilizzo delle strutture sugli arenili al di fuori della stagione balneare, che ufficialmente inizia il 1 maggio. A Terracina c’è la possibilità di utilizzare le strutture balneari per soli fini elioterapici anche al di fuori della stagione balneare, nel periodo compreso dal 1 aprile al 30 aprile e poi dal 1 ottobre al 31 ottobre.
Mercoledì l’Amministrazione ha partecipato a un importante incontro organizzato dal Consorzio di Bonifica presso l’impianto idrovoro di Mazzocchio a Pontinia nel corso del quale sono stati illustrati progetti e innovazioni tecnologiche per contrastare i cambiamenti climatici e la conseguente riduzione delle risorse idriche, e tra questi due progettualità che riguardano il territorio di Terracina.
Sopralluogo giovedì con il personale di RFI e Ferservizi nei locali della Stazione Ferrovia di Terracina e di La Fiora che, grazie a un accordo di comodato d’uso, terminati i lavori di riqualificazione verranno utilizzati dall’Amministrazione per attività sociali e ricreative.
Venerdì si è riunito per la prima volta il nuovo CDA dell’Azienda speciale, di recente nomina.
Sempre venerdì è stata accolta presso il Palazzo Comunale una delegazione guidata dal Sindaco di Jūrmala Rita Sproģe, un’occasione di confronto e dialogo con l’impegno rinnovato a rafforzare il gemellaggio tra le due Città.
Di grande importanza e interesse poi l’incontro che si è tenuto presso l’ex Tribunale di Terracina con il Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia, Chiara Colosimo, alla presenza delle massime autorità civili e militari.
Ancora venerdì ha preso il via il Tour delle Feste del Cioccolato Nazionali, per la prima volta a Terracina. Una festa del cioccolato artigianale con i Maestri Cioccolatieri arrivati da tutta Italia per presentare le loro creazioni in piazza Garibaldi.
La settimana si è conclusa con un’altra buona notizia dalla Giunta Regionale del Lazio, che in vista della prossima stagione balneare ha stanziato anche per Terracina risorse per interventi di valorizzazione e promozione economica.