La settimana appena conclusa si è aperta con il riconoscimento per Terracina quale "Comune Riciclone". Si è svolta infatti a Cassino la IX edizione di Ecoforum, evento nazionale di Legambiente, durante il quale sono stati consegnati ai Comuni virtuosi per la raccolta differenziata i relativi Diplomi di merito.
Bella notizia pervenuta dalla Regione Lazio che ha assegnato al nostro comune oltre 1.800.000 euro per l'efficientamento energetico di scuole e strutture sportive. La Giunta comunale ha individuato gli immobili che saranno oggetto di progetti che la Regione dovrà accogliere: scuole Montessori e Alfredo Fiorini, il Palacarucci e gli impianti sportivi Della Vittoria e 167.
Il Sindaco e l'Assessore ai Trasporti, poi, hanno avuto un primo incontro in Regione per parlare delle nuove modalità di gestione del trasporto pubblico locale in vigore dalla prossima estate.
Giovedì scorso gli studenti degli Istituti Filosi e Bianchini hanno organizzato una manifestazione pacifica per il dimensionamento scolastico: sono stati ricevuti dal Sindaco e dall'Assessore alle Politiche scolastiche. Ribadita la vicinanza e l'impegno dell'Amministrazione comunale che presenterà ricorso alla disposizione regionale.
Infine la Giunta Comunale ha autorizzato la costituzione di parte civile del Comune di Terracina, in qualità di parte offesa, nel procedimento penale a carico di un residente che deve rispondere di attività di gestione di rifiuti non autorizzata e scarico di acque reflue, per aver depositato in modo incontrollato rifiuti speciali, sia pericolosi e che non pericolosi.