Portale dei servizi, ripristinate tutte le modalità di accesso

24 Ottobre 2023
Portale dei servizi, ripristinate tutte le modalità di accesso

In merito alle difficotà di accesso ad alcuni servizi online del Comune di Terracina, si rende noto quanto segue:

• Il Comune di Terracina utilizza il dominio portaledeiservizi.comune.terracina.lt.it per erogare alcuni servizi, in particolare:

• Albo pretorio

• Archivio atti

• Pubblicazioni di Matrimonio

• Pagamenti OnLine effettuati attraverso il circuito PagoPA

• Demografici OnLine per i soggetti convenzionati

• Per garantire maggiore sicurezza su tale dominio viene utilizzato un certificato SSL, dedicato a tale dominio (dunque diverso da quello del sito istituzionale)

• Il rinnovo di tale certificato, per il periodo in corso, è stato gestito con Determinazione dirigenziale - n. 969 del 10/09/2021, prevedendo il rinnovo per 36 mesi; tuttavia annualmente il certificato va riemesso

• Già da Domenica il Settore preposto era attivo per gestire una celere riemissione, che tuttavia ha richiesto da parte della Certification Authority più tempo del previsto; il certificato è stato emesso con validità dalle ore 02:00 di Martedì 24/10 ed è stato fornito alle 11:34; pochi minuti dopo era già caricato sul portale dei servizi "portaledeiservizi.comune.terracina.lt.it"

• Per quanto sopra, nel periodo tra le 02:00 di Domenica 22/10 e le 12:00 circa di Martedì 24/10, si sono avuti i seguenti disservizi:

• l'Albo Pretorio, l'Archivio atti, le Pubblicazioni di Matrimonio, il portale dei Pagamenti OnLine attraverso PagoPA ed i Demografici OnLine per i soggetti convenzionati erano visibili solo accettando l'eccezione di sicurezza relativa a certificato SSL scaduto (dunque i portali sono stati sempre assolutamente consultabili, seppur con necessità di usare una specifica opzione/configurazione del browser)

• l'integrazione con PagoPA di alcuni portali esterni (Es. sportello telematico per pratiche edilizie, gestionale servizi scolastici, portale imposta di soggiorno), nel periodo indicato può essere risultata non funzionante

Quanto sopra per chiarire esattamente quanto accaduto e la reale portata del disservizio, di fatto breve e limitato.

In ogni caso, ci scusiamo per il disagio che possiate aver sperimentato nel periodo indicato.

Venerdi 10 Maggio 2024