Dal 24 dicembre senso unico in Via Derna

Assessore Caringi: “Misura sperimentale per agevolare il transito dei pedoni in un tratto di strada pericoloso”

Data di pubblicazione:
22 Dicembre 2019
Dal 24 dicembre senso unico in Via Derna

Da martedì 24 dicembre in Via Derna verrà istituito il senso unico nella direzione da Via Roma verso Viale della Vittoria. Questa misura verrà adottata in via sperimentale con lo scopo di agevolare il transito dei pedoni. Se la sperimentazione risulterà positiva, la misura diventerà permanente.

L’assessore ai Lavori Pubblici Luca Caringi spiega il senso del provvedimento: “È chiaro da anni che il transito dei pedoni su quel pezzo di strada risulta disagevole e pericoloso per via delle dimensioni particolarmente esigue del marciapiede, dovute ad una carreggiata ristretta. Il disagio e il pericolo si accentuano quando si deve transitare con i passeggini. Vogliamo sperimentare il senso unico per permettere alle auto di poter occupare il centro della strada, lasciando un margine di sicurezza più ampio ai pedoni. L’intenzione, in caso di positivo riscontro del provvedimento, è quella di allestire un progetto che preveda la realizzazione di un marciapiede più ampio. Abbiamo scelto queste giornate di festa – conclude Caringi – proprio per sfruttare la chiusura delle scuole e creare meno disagio, lasciando il tempo agli automobilisti di abituarsi alla novità”.

La viabilità subirà delle inevitabili variazioni: i veicoli che provengono da Via Lungolinea Pio VI lato monte, all’intersezione con Via Derna saranno obbligati a proseguire dritto; chi proviene da Viale della Vittoria, all’altezza di Via Derna sarà obbligato a svoltare a sinistra; chi, invece, proviene da Via Lungolinea Pio VI lato mare dovrà obbligatoriamente svoltare a destra verso Viale della Vittoria e utilizzare Piazza Mazzini per invertire il proprio senso di marcia.

Luca Caringi
Assessore ai Lavori Pubblici
Città di Terracina

Ultimo aggiornamento

Giovedi 28 Settembre 2023