Nuova gestione per il canile comunale di Terracina. È stato siglato ieri infatti il contratto di affidamento del servizio di gestione del canile comunale e delle attività di custodia, mantenimento e cura degli animali catturati sul territorio comunale per la durata di quattro anni. Il servizio, che prenderà il via il 5 novembre, sarà gestito dall’Associazione Temporanea di Imprese costituita tra la V.A.L. srl, la Galileo Galilei srl e Alba Dog srl. Sempre ieri è stato conferito l’incarico di Direttore dell’Esecuzione del Contratto al Medico Veterinario Luciano Befera.
Un iter che arriva così a conclusione, partito con l’approvazione del capitolato speciale d’appalto, e poi la gara della S.U.A. di Frosinone che ha richiesto tempi lunghi fino alla formalizzazione dell’affidamento e quindi la stipula odierna del contratto.
Tanti i punti fermi presenti nel capitolato, con l’obiettivo principale che resta la promozione delle adozioni perché il canile sia solo un luogo di passaggio, e non di lungo soggiorno. Per questo oltre alla promozione degli affidi è prevista la collaborazione con le associazioni animaliste e con i volontari, con attività di sensibilizzazione dei cittadini che coinvolgano anche le scuole. La permanenza nel canile dovrà essere poi la migliore possibile, con un’alimentazione equilibrata ed appropriata e attività di sgambamento e socializzazione.
«Prende ufficialmente il via un nuovo percorso virtuoso per i nostri amici ospiti del canile, all’insegna della trasparenza e del rigore al tempo stesso. Abbiamo dovuto attendere i tempi della S.U.A. di Frosinone, ma adesso ci sarà un nuovo corso che garantirà ai nostri ospiti tutte le attenzioni e le cure necessarie durante la loro permanenza, speriamo breve, nel canile, e al tempo stesso promuoverà in ogni modo, anche con il supporto dei volontari, le adozioni. Attività di sensibilizzazione che già stiamo portando avanti fin dal nostro insediamento lavorando tra le altre cose alla redazione del regolamento comunale per il benessere degli animali, e poi diverse iniziative che vanno dalla collaborazione con le associazioni alla creazione di una sezione del sito istituzionale interamente dedicata ai cani del canile. Il nostro impegno è massimo in questa direzione, e proseguirà garantendo i dovuti controlli», ha dichiarato l’Assessore alla Tutela Animali Sara Norcia
«Un altro passo importante per la tutela dei nostri amici a quattro zampe, per garantire loro il soggiorno migliore e soprattutto più breve possibile. Ringrazio l’Assessore Sara Norcia per le diverse attività messe in campo fino ad oggi, e ringrazio tutti i cittadini che mostrano grande attenzione e grande affetto per gli ospiti della nostra struttura. Adottare un cane è un atto di grande responsabilità e al tempo stesso di amore che facciamo prima di tutto verso noi stessi, e grazie anche alle associazioni continueremo a promuovere e sostenere ogni iniziativa anche per sensibilizzare sul problema dell’abbandono e del randagismo», ha dichiarato il Sindaco di Terracina Francesco Giannetti