Con decreto n. 18 del 30.08.2024 è stato conferito dal Sindaco l’incarico Dirigenziale per la direzione della struttura organizzativa denominata “Dipartimento Audit del PNRR, Pianificazione Urbanistica, Condoni e Sviluppo Economico”. Tale struttura organizzativa temporanea, istituita con Deliberazione di G.C. n. 104 del 19/06/2024 e successiva modifica n. 114 del 28/06/2024, sarà operativa fino al 31/12/2026.
Il Decreto Sindacale rappresenta l’atto finale di un procedimento di assunzione avviato la con Deliberazione di Giunta Comunale n. 15 del 06/02/2024, e successive Deliberazioni di Giunta Comunale n. 53 del 18/04/2024 e n. 101 del 17/06/2024 con le quali è stato approvato il “Piano triennale fabbisogno del personale (PTFP) periodo 2024-2026”, che ha previsto l’assunzione a tempo pieno e determinato (ex art. 110, comma 1 del D.Lgs. n. 267/2000) di n. 1 Dirigente Tecnico cui affidare la direzione tecnico-gestionale del predetto Dipartimento.
La procedura ha rispettato in maniera pedissequa l’art. 58 del vigente Regolamento comunale sull’accesso all’impiego e sulle relative procedure selettive e concorsuali a tenore del quale “In caso di assunzione di dirigente con contratto di lavoro a tempo determinato, l'ente è previamente tenuto, come previsto dall'art. 19 co.6 del D. Lgs n.165/2001, a verificare se i requisiti richiesti per la nomina siano eventualmente in capo a soggetti già appartenenti ai ruoli a tempo indeterminato dell'Amministrazione che abbiano gli stessi requisiti richiesti per la partecipazione dall’esterno previsti dall’art. 56.4.”
Infatti, con determinazione Dirigenziale n. 1374 del 25/07/2024 è stata indetta la selezione attraverso interpello interno per la raccolta di manifestazione di interesse al conferimento dell’incarico e con determinazione dirigenziale n. 1441 del 01.08.2024, all’esito della verifica dei requisiti previsti dall’avviso e dal Regolamento Comunale sull'accesso all'impiego, si è provveduto all’ammissione dei candidati e alla nomina della Commissione giudicatrice.
La stessa Commissione ha provveduto a trasmettere al Sindaco apposito verbale contenente l’elenco dei candidati ritenuti idonei per il colloquio con il Sindaco evidenziando, per ciascun candidato, le principali attitudini in relazione all’incarico da conferire.
La medesima procedura è stata seguita per l’incarico conferito con Decreto Sindacale n. 17 per la Direzione del Dipartimento II – Area dei Servizi Finanziari.
«L’impegno per la riorganizzazione e l’implementazione della macchina amministrativa, con l’integrazione delle diverse figure necessarie nell’organico che risultavano assenti, è stato e resta una delle nostre priorità per permettere agli uffici di lavorare con la dovuta efficienza. Le scelte fatte, in piena trasparenza, seguono come unico criterio il rigoroso rispetto delle norme dalle quali una Pubblica Amministrazione non può e non deve prescindere o sviare», ha dichiarato il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti.