Le Passeggiate Poetiche al Monumento Naturale di Campo Soriano

29 Agosto 2024
Le Passeggiate Poetiche al Monumento Naturale di Campo Soriano

Il palcoscenico della Passeggiata Poetica organizzata giovedì 29 agosto dall’Aps Exotique per la terza edizione di ‘Visioni Sonore dalla Via Lattea’ sarà il geo-sito di Campo Soriano, luogo sacro che evoca maestosità e spiritualità dominato dalla Rava di San Domenico, meglio nota come la Cattedrale.

Campo Soriano è il primo Monumento Naturale della Regione Lazio istituito con la legge regionale n° 56 del 27 aprile 1985. Oggi è uno dei luoghi più rappresentativi del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago Di Fondi, l’area protetta nata nel 2008 che si estende per 12.909 ettari e interessa 11 Comuni delle Province di Frosinone e Latina, tra cui Sonnino e Terracina, oltre ad Amaseno, Castro Dei Volsci, Collepardo, Fondi, Lenola, Monte San Biagio, Pastena, Roccasecca dei Volsci, Vallecorsa.

Pensata per esaltare il fascino mistico di questo luogo, per riportare al centro l’armonia e il dialogo tra Uomo e Natura, la Passeggiata Poetica al Monumento Naturale di Campo Soriano, si avvale del Patrocinio della Regione Lazio, del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, dei Comuni di Sonnino e Terracina e vede la collaborazione della neonata DMO Dai Monti Lepini al Mare.

«Abbiamo accolto con grande entusiasmo il progetto delle Passeggiate Poetiche al Monumento Naturale di Campo Soriano – aggiungono il Sindaco di Terracina Francesco Giannetti e l'Assessore alla Cultura Alessandra Feudi e iniziative come queste sono da sostenere perché rappresentano una grande opportunità di conoscenza e di promozione delle bellezze del nostro patrimonio naturale, che deve essere preservato e valorizzato al tempo stesso. E musica e cultura, in una scenografia straordinaria come quella di Campo Soriano e della sua Cattedrale, sono sicuramente uno strumento ideale.»

Il ruolo del cerimoniere e alchimista musicale sarà riservata a Donato Dozzy, dj e producer universalmente acclamato nei circuiti della musica elettronica. «Il concetto dietro ‘Suoni dalla Via Lattea’ – spiega l’artista – è di natura ovviamente cosmica, si tratta di un accompagnamento sonoro che non mira ad alterare l'equilibrio naturale della terra e delle stelle, ma cerca di esaltarlo. Gruppi di suoni creati con dei preziosi sintetizzatori che si susseguiranno durante tutto l'arco dell'esperienza, un insieme di colori e suggestioni oniriche, quasi a voler ricordare il canto delle sirene.»

A lui il compito di accogliere i partecipanti, distesi con lo sguardo rivolto verso le stelle, per invitarli all’introspezione e al recupero di una dimensione intima con la Natura. Perché, come ricorda il Direttore dell’Ente Parco dott. Lucio De Filippis: «Gli antichi credevano che i movimenti delle sfere celesti fossero regolati da rapporti di armonia musicale e attribuivano uno speciale significato ai rumori che la natura produce, ed erano capaci di stupirsene. Recuperare questa dimensione sonora, anche attraverso la musica, è importante e incide positivamente sul benessere psico-fisico.»

Sarà un cammino lento, ad anello, che partirà dal Sentiero Natura, inaugurato di recente dall’Ente Parco e dotato di stazioni didattico-informative inclusive, fino ai vigneti della Cantina S. Andrea. Un percorso completamente immerso in un ambiente rurale e incontaminato, terra di confine da secoli tra le città di Sonnino e Terracina, nel cuore dei Monti Ausoni.

PROGRAMMA COMPLETO

Giovedì 29 agosto 2024 ore 18:00

Passeggiata Poetica al Monumento Naturale Campo Soriano, a seguire spettacolo ‘Visioni Sonore dalla Via Lattea’ del dj Donato Dozzy

Contributo minimo a sostegno dell’iniziativa euro 35,00 che include la passeggiata guidata, la cena degustazione al sacco base di prodotti tipici locali, lo spettacolo e l’assicurazione.

Durata attività: 4h. Lunghezza del percorso: 3 km. Difficoltà: media. Escursione adatta ad adulti e ragazzi da minimo 14 anni di età. Abbigliamento: sportivo

Una passeggiata tra i filari di vite e le rocce di Campo Soriano, un geo-sito nel cuore dei Monti Ausoni al confine tra Sonnino e Terracina immerso in una natura a tratti selvaggia e incontaminata, che verrà attraversata passo dopo passo tra vigneti, uliveti e formazioni rocciose spettacolari denominate hum.

Un cammino lento in un luogo dal valore straordinario, che ha rischiato di diventare sede di una cava estrattiva e, una volta sventato il pericolo grazie all’impegno di uomini e Istituzioni, oggi è un Monumento Naturale simbolo del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi.

L’installazione sonora di Donato Dozzy, che si aprirà dinanzi ai partecipanti alla fine del cammino, nasce dall’idea di dare voce a luoghi mistici come questo, celebrando l’armonia cosmica che si cela dietro ogni cosa. Ai partecipanti verrà rivolto l’invito a distendersi e rilassarsi con lo sguardo puntato verso l’infinito. A rendere l’esperienza quanto più immersiva e multisensoriale la cura dell’allestimento audio del nuovo partner tecnico NEUMA, azienda leader del settore e distributore ufficiale per l’Italia di impianti Funktion-One.

Giovedi 29 Agosto 2024