Partono i lavori per il nuovo ponte ciclopedonale, da lunedì 13 maggio cambia la viabilità in via Lungolinea Pio VI

Data di pubblicazione:
10 Maggio 2024
Partono i lavori per il nuovo ponte ciclopedonale, da lunedì 13 maggio cambia la viabilità in via Lungolinea Pio VI

Da lunedì 13 maggio 2024 è cambiata la viabilità in via Lungolinea Pio VI a Terracina per i lavori di rigenerazione urbana del quartiere Borgo Pio, nell’ambito dei progetti finanziati con fondi PNRR. La nuova regolamentazione del traffico si rende necessaria per la realizzazione del nuovo ponte ciclopedonale di Borgo Pio, che collegherà l’area denominata “Deserto” con il parcheggio “Sirio”, dove i lavori sono già iniziati. Da lunedì 13 maggio e fino al 31 maggio, e comunque fino al termine dei lavori, sarà vietato il transito a tutti i veicoli su via Lungolinea Pio VI sul “lato monte” nel tratto compreso tra l’intersezione di via Lungolinea Pio VI con via del Rio e via Derna, area che sarà contrassegnata da apposita segnaletica orizzontale e verticale, fatta eccezione per i residenti e i veicoli adibiti al carico/scarico merci, che potranno accedere in ingresso e uscita da via Derna. Divieto di transito per tutti i veicoli, con le stesse eccezioni, nel tratto di strada compreso tra l’intersezione di via Lungolinea Pio VI con via Sarti e via del Rio. Gli stessi veicoli potranno proseguire la marcia in uscita su via Lungolinea Pio VI in direzione via del Fiume. Sarà vietato l’accesso a tutti i veicoli su via Lungolinea Pio VI nel tratto compreso tra via del Fiume e via Sarti. Sarà istituto il divieto di sosta e di fermata 0/24 con rimozione forzata in via Lungolinea Pio VI nelle intersezioni tra via del Fiume e via Sarti, via Sarti e via del Rio, via Derna e via del Rio. Sarà vietata la sosta e la fermata 0/24 con rimozione forzata su via del Fiume e fino a via Roma, e sarà vietato l’accesso in via Lungolinea Pio VI nel tratto compreso tra via del Fiume e fino al Ponte dell’Ospedale per i veicoli provenienti da via Sarti.

Per quanto riguarda il “lato mare” di via Lungolinea Pio VI, in direzione di via Cristoforo Colombo, è istituito il divieto di transito dall'intersezione con viale della Vittoria e fino all'altezza dell'area cantiere in zona Deserto solo per il tempo strettamente necessario a consentire l'ingresso e l'uscita dei mezzi di cantiere. È vietata poi la sosta e la fermata su ambo i lati 0/24 nello stesso tratto, fatta eccezione per l'area sosta disabili. Consentita la sosta limitata all'altezza del civico 107 non superiore a 10 minuti per la discesa di persone con difficoltà a deambulare. Divieto di sosta e fermata nell'area "Deserto" a partire dall'incrocio con via Lungolinea Pio VI e fino al civico 103.

Sono esonerati dal divieto di transito tutti i mezzi di soccorso, i mezzi di polizia e quelli a servizio dei portatori di handicap. La nuova viabilità è stata spiegata ad una rappresentanza degli operatori commerciali della zona dal Sindaco e dall’Assessore ai Lavori Pubblici insieme al Comandante della Polizia Locale Michele Orlando, che ha assicurato la presenza sul posto della Polizia Locale a partire da lunedì e per i giorni a seguire per fornire tutte le indicazioni necessarie. 
«Siamo consapevoli che queste limitazioni al traffico avranno un impatto importante sull’intera zona di Borgo Pio, ma sono necessarie per realizzare e portare a termine i diversi progetti nell’area. Il nostro impegno sarà quello di vigilare quotidianamente perché i disagi per tutti siano ridotti al minimo, e in caso di necessità modificare e rimodulare le limitazioni, auspicando che i lavori vengano completati nel minor tempo possibile. Ringraziamo fin da ora per la pazienza e la comprensione i residenti e i commercianti della zona, e tutti i cittadini, certi che il risultato finale di questi lavori sarà un beneficio per l’intera comunità», hanno dichiarato il Sindaco di Terracina, Francesco Giannetti, e il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Claudio De Felice.

 

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 15 Maggio 2024