Presentare domanda per la richiesta di partecipazione alla selezione per le borse di studio

Servizio attivo

Una borsa di studio è un aiuto finanziario assegnato a studenti per supportare il loro percorso educativo.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini che sia durante il percorso scolastico primario sia in quello universitario o post-laurea, ha la possibilità di richiedere una borsa di studio, a condizione di rispettare determinati requisiti stabiliti dall'ente che la concede.

Descrizione

Il Ministero dell’Istruzione:

  • garantisce il diritto allo studio su tutto il territorio nazionale;
  • definisce i livelli essenziali delle prestazioni, cioè sia i servizi alla persona, in special modo per le condizioni di disagio, sia i servizi strumentali.

La borsa di studio è un beneficio economico: si tratta di una somma di denaro utile a sostenere le spese che l'interessato dovrà affrontare durante il percorso accademico.

Le borse di studio sono generalmente assegnate in base a:

  • criteri economici: valutazione del reddito familiare;
  • criteri di merito: dati dai risultati scolastici;
  • combinazione di entrambi: considerazione sia del reddito che del merito.

Possono essere erogate da istituzioni pubbliche, enti privati, università o organizzazioni non-profit, con l’obiettivo di rendere l’istruzione superiore accessibile a un numero maggiore di studenti e promuovere il successo accademico.

Anche i singoli Comuni possono decidere di stanziare fondi per erogare proprie borse di studio. Le borse di studio comunali, in particolar modo, oltre che un aiuto economico, sono un riconoscimento dell'amministrazione a favore degli studenti residenti che si sono distinti nei loro percorsi scolastici. Le borse di studio sono assegnate infatti agli studenti che hanno ottenuto il massimo dei voti al termine dei diversi percorsi di studio.

NB: Il bando di concorso è un documento, un atto amministrativo generale che informa della possibilità di ottenere, per selezione o merito, la borsa di studio. Il bando è pubblico e contiene tutti i requisiti necessari per partecipare; in più, disciplina e scandisce i vari momenti dell'assegnazione, dell'erogazione e della fruizione della borsa di studio.

Come fare

Per presentare domanda per la richiesta di partecipazione alla selezione per le borse di studio è possibile provvedere attraverso una delle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio";
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente all'indirizzo ;
  • Presso il Municipio: il richiedente può fare richiesta attraverso la presentazione di un’apposita domanda, all' ufficio del Comune. In caso di richiesta per conto terzi, deve essere presentata apposita richiesta scritta, accompagnata da fotocopia del documento di identità del richiedente.

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione delI'identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Per le domande trasmesse per mezzo PEC o presso il Municipio: Fotocopia della carta di identità o di un documento di riconoscimento equipollente, se l’istanza non è sottoscritta con firma digitale.

Cosa si ottiene

La borsa di studio.

Tempi e scadenze

Ogni ente, fondazione, ministero o istituto ha delle scadenze diverse, ma in linea generale i bandi vengono pubblicati tra giugno e settembre e le graduatorie escono tra settembre e novembre.

Per quanto riguarda gli anni successivi al primo, inoltre, gli studenti dovranno presentare una nuova certificazione ISEE e dimostrare di essere in possesso dei vari requisiti di merito.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Presentare domanda per la richiesta di partecipazione alla selezione per le borse di studio direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento:

  •  L. 240/2010, recante," Norme in materia di organizzazione delle università, di personale accademico e reclutamento, nonchè delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario";
  • D.L. del 29/03/2012 n. 68, recante, "Revisione della normativa di principio in materia di diritto allo studio".

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Argomenti:

Non ci sono argomenti disponibili per questo servizio.

Pagina aggiornata il 08/11/2024