Il BONUS ELETTRICO è un'agevolazione economica, prevista dalla legge e resa operativa dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, che garantisce una riduzione della spesa per l'energia elettrica a tutti i nuclei familiari in cui è presente un componente (titolare della fornitura o convivente) che si trova in condizioni di disagio fisico, per le quali è costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita, che comportano un elevato consumo di energia elettrica.
L'importo del bonus sociale per disagio fisico viene applicato direttamente sulla bolletta elettrica.
L'accesso al bonus elettrico per disagio fisico è subordinato alla presentazione di apposita domanda: i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali per la loro sopravvivenza dovranno presentare richiesta presso i Comuni o i CAF abilitati.
Non è richiesta la presentazione dell'ISEE. Il bonus per disagio fisico viene concesso indipendentemente dalla fascia di reddito del richiedente.
NB:
- Se le apparecchiature elettromedicali salvavita non vengono più utilizzate, il richiedente è tenuto ad informare prontamente il proprio venditore di energia elettrica, poiché il cessato uso delle apparecchiature comporta la cessazione del bonus per disagio fisico;
- Se il richiedente non informa il proprio venditore e continua a percepire il bonus per disagio fisico senza averne titolo, può essere richiesta la restituzione delle somme indebitamente percepite.