Richiedere l'autorizzazione per l'organizzazione di manifestazioni di pubblico spettacolo su strada

Servizio attivo

E' necessario chiedere apposita licenza per iniziative o manifestazioni che si possono definire, a seconda dei casi o modalità di svolgimento, come dei pubblici spettacoli o dei pubblici intrattenimenti.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a chi intende organizzare manifestazioni di pubblico spettacolo.

Descrizione

Per spettacoli e trattenimenti pubblici temporanei si intendono le forme di spettacolo e trattenimento che si svolgono per un periodo di tempo limitato in luoghi pubblici o aperti al pubblico, non ordinariamente adibiti a dette attività, ai quali può accedere chiunque, con pagamento o meno di un biglietto di ingresso.

Per evento si intende un avvenimento programmato che ha una durata temporanea, uno spazio determinato e una finalità specifica:

  • festival, mostre, concerti, inaugurazioni, meeting, seminari, tavole rotonde, workshop, fiere, feste, spettacoli;
  •  conferenze stampa, cene di gala, vernissage;
  • spettacoli, cerimonie, premiazioni, sfilate di moda;
  • incontri sul territorio, spettacoli di piazza.

Per manifestazione si intende un’iniziativa temporanea tematica, per lo più periodica, che coinvolge più Settori del Comune:

  • manifestazioni sportive;
  • manifestazioni culturali;
  • fiere e mercati.

Per esercitare attività di intrattenimento o spettacolo in sale convegni, auditorium, sale da ballo, discoteche, in locali destinati ad attrazioni varie, pubblici spettacoli in genere, in locali pubblici attrezzati per accogliere spettatori in numero superiore a 100, è necessario fare richiesta al SUAP di rilascio di:

  •  licenza per pubblico spettacolo;
  •  licenza di agibilità.

Se l’attività comprende somministrazione di alimenti e/o bevande deve, altresì, essere presentata apposita SCIA di somministrazione ed anche notifica sanitaria provvista delle dichiarazioni e attestazioni richieste dalla disciplina sanitaria. Sebbene la due licenze appartengano a ambiti distinti, nella prassi è frequente che vengano fatti oggetto di una unica richiesta di rilascio.

Per definire correttamente il processo amministrativo più idoneo da attivare per il rilascio dell’autorizzazione è necessario inviare una mail al Comune.

La licenza di esercizio di pubblico spettacolo va richiesta nel caso in cui l'attività, anche temporanea, di pubblico spettacolo o intrattenimento e/o sportivo rivesta carattere imprenditoriale, ossia venga svolta con scopo di lucro (pagamento di un biglietto di ingresso, aumento del prezzo delle consumazioni, raccolta di fondi, presenza di sponsor privati, ecc.).

La licenza NON deve essere richiesta nel caso di svolgimento di attività di teatro, prosa, cabaret e cinema.

Come fare

Per porre in essere la richiesta, è possibile procedere attraverso una delle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio";
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente all'indirizzo ;
  • Presso il Municipio: il richiedente può fare richiesta attraverso la presentazione di un’apposita domanda, all' ufficio del Comune. In caso di richiesta per conto terzi, deve essere presentata apposita richiesta scritta, accompagnata da fotocopia del documento di identità del richiedente.

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione delI'identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Per le domande trasmesse per mezzo PEC o presso il Municipio: Fotocopia della carta di identità o di un documento di riconoscimento equipollente, se l’istanza non è sottoscritta con firma digitale.

Tuttavia è bene ricordare che bisogna comportarsi in maniera differente se si tratta di:

Manifestazioni con capienza pari o inferiore a 200 persone: la manifestazione rientra nel campo di applicazione del D.M. 19 agosto 1996 e pertanto dovrà essere allegata la relazione tecnica di un professionista iscritto all'albo degli ingegneri, degli architetti o nell'albo dei geometri, che attesta la rispondenza delle strutture alle norme e regole tecniche stabilite con il citato D.M.; in tal caso la manifestazione dovrà avere le seguenti caratteristiche:

  • all'aperto con installazione di specifiche strutture per lo stazionamento del pubblico con una capienza pari o inferiore a 200 persone;
  •  in un luogo delimitato da recinzioni o altro (transenne, mura, etc.) in modo tale che si determini una capienza dell'area pari o inferiore a 200 persone;
  • in un locale al chiuso con capienza pari o inferiore a 200 persone.

Manifestazioni con capienza superiore a 200 persone: se lo svolgimento della manifestazione prevede l’installazione di impianti o strutture (anche sedute) con capienza superiore a 200 persone, oppure trattasi di locale al chiuso con capienza superiore a 200 persone occorrerà richiedere il sopralluogo da parte della commissione di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo; a tal proposito se la commissione di vigilanza ha verificato l’agibilità dei medesimi allestimenti (locale, area, struttura, impianti) in data non anteriore a 2 anni, la verifica è ancora valida.

Cosa si ottiene

Si ottiene una licenza per l'esercizio di attività di pubblico spettacolo.

Tempi e scadenze

La richiesta deve essere presentata almeno 30 giorni prima della data di svolgimento della manifestazione.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento:

  • REGIO DECRETO 18 giugno 1931, n. 773, recante, "Approvazione del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza";
  • TULPS, Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza , recante, "Approvazione del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza" (R.D. 18 giugno 1931, n. 773, aggiornato al 30/06/2022);
  • D.M del19 agosto 1996, recante," Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, costruzione ed esercizio dei locali di intrattenimento e di pubblico spettacolo".

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Argomenti:

Non ci sono argomenti disponibili per questo servizio.

Pagina aggiornata il 08/11/2024