Richiedere l'autorizzazione per l'organizzazione di manifestazioni sportive su strada

Servizio attivo

Il servizio consente di richiedere l'autorizzazione/nulla osta allo svolgimento di manifestazioni sportive su strada

A chi è rivolto

A tutti i soggetti che intendono effettuare competizioni, raduni, transiti di carattere sportivo che non comportano trattenimento di pubblico quali manifestazioni ciclistiche, podistiche, motoristiche, senza l'installazione di strutture di contenimento del pubblico.

Descrizione

Le manifestazioni sportive su strada prevedono lo svolgersi di una gara su aree pubbliche o su strade di uso pubblico. Si svolgono in un determinato periodo, con date precise di inizio e di fine.

Per organizzare manifestazioni sportive, competitive o non competitive, che si svolgono su strada nel territorio comunale è necessario chiedere l’autorizzazione, infatti sulle strade ed aree pubbliche sono vietate le competizioni sportive con veicoli o animali e quelle atletiche, salvo autorizzazione.

Si deve specificare che le gare sportive su strada sono autorizzate:

  • dal Comune, se sono interessate solo strade comunali o vicinali all’interno di un solo singolo Comune;
  • dalla Provincia, in tutti gli altri casi.

L'autorizzazione è rilasciata dal Comune in cui devono avere luogo le seguenti forme di gare:

  • atletiche e ciclistiche;
  • quelle con animali;
  • quelle con veicoli a trazione animale.

La Provincia dovrà acquisire preventivamente il nulla osta dagli altri Enti proprietari delle strade.

Come fare

Per porre in essere la richiesta, è possibile procedere attraverso una delle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio";
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente all'indirizzo ;
  • Presso il Municipio: il richiedente può fare richiesta attraverso la presentazione di un’apposita domanda, all' ufficio del Comune. In caso di richiesta per conto terzi, deve essere presentata apposita richiesta scritta, accompagnata da fotocopia del documento di identità del richiedente.

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione delI'identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Per le domande trasmesse per mezzo PEC o presso il Municipio: Fotocopia della carta di identità o di un documento di riconoscimento equipollente, se l’istanza non è sottoscritta con firma digitale.

Cosa si ottiene

Autorizzazione per Manifestazione sportiva.

Tempi e scadenze

La richiesta va presentata almeno 30 giorni prima della data prevista per la manifestazione.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Casi particolari

Per le autorizzazioni relative alle competizioni motoristiche i promotori devono preventivamente richiedere il nulla osta per la loro effettuazione al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, entro il 31 dicembre dell’anno precedente per consentire la formulazione del programma delle competizioni da svolgere nel corso dell’anno successivo, Alla richiesta deve essere allegato il preventivo parere del C.O.N.I., necessario appunto ai fini del riconoscimento del carattere sportivo, ed epresso dalle Federazioni di riferimento: ACI-CSAI per le gare automobilistiche; F.M.I. per le motociclistiche.
Il nulla-osta ministeriale non è richiesto per le gare di regolarità a cui partecipano i veicoli di cui all’articolo 60 del Codice della Strada (auto storiche), purché la velocità imposta sia per tutto il percorso inferiore a 40 km/h e la manifestazione sia organizzata in conformità alle norme tecnico sportive della federazione di competenza.

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento:

  • D.L. del 30 aprile 1992, n. 285, recante, "Nuovo codice della strada".

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Argomenti:

Non ci sono argomenti disponibili per questo servizio.

Pagina aggiornata il 08/11/2024