Dichiarare la propria residenza

Servizio attivo

La dichiarazione di residenza è necessaria sia in caso di cambiamento di indirizzo all'interno del proprio Comune, sia in caso di trasferimento di residenza da altro Comune o dall'estero al Comune interessato.

A chi è rivolto

  • cittadini italiani;
  • cittadini appartenenti all'Unione Europea;
  • cittadini extraeuropei.

Descrizione

La residenza:

  • fa riferimento al luogo in cui un soggetto fissa la sua dimora abituale;
  • implica una situazione di fatto in cui la persona è effettivamente ed abitualmente presente in un certo luogo;
  • può essere scelta liberamente, ma il trasferimento va denunciato nelle modalità previste dalla legge;
  • è detta "anagrafica" la residenza che si acquista con l'iscrizione nell'anagrafe di un comune.

La dichiarazione di residenza può avere ad oggetto:

  • il trasferimento di residenza da altro comune , dall'estero o trasferimento di residenza all'estero;
  • la costituzione di nuova famiglia o mutamenti intervenuti nella composizione della famiglia;
  •  il cambio di abitazione all'interno del comune.

E' importante ricordare che: quando si parla di residenza NON si parla di domicilio; sono concetti differenti in quanto se per residenza (ribadiamo) si intende il luogo in cui la persona vive abitualmente e in maniera continua,  per domicilio si intende il luogo in cui la persona ha stabilito la sede degli interessi lavorativi, fiscali, sociali o politici. Pertanto, se la residenza indica il luogo in cui la persona vive la sua vita privata, il domicilio indica il luogo in cui si svolge la vita professionale del cittadino. Nella maggior parte dei casi, ma non necessariamente, domicilio e residenza coesistono nella stessa sede.

Altro concetto da considerare e conoscere è la convivenza anagrafica la quale è definita come quella creata da un insieme di persone normalmente coabitanti per motivi religiosi, di cura, di assistenza, militari, di pena e simili, aventi dimora abituale nello stesso comune.

Come fare

Per dichiarare la propria residenza è possibile provvedere attraverso una delle seguenti modalità:

  • Procedure online: la dichiarazione deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio";
  • A mezzo PEC: la dichiarazione deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente all'indirizzo ;
  • Presso il Municipio: il dichiarante può effetturare la dichiarazione attraverso la presentazione di un’apposita domanda, all' ufficio del Comune.

Tuttavia è importante ricordare che:

  • per trasferire la propria residenza occorre SEMPRE, qualunque sia la procedura scelta,  presentare apposita dichiarazione al nuovo Comune;
  • la dichiarazione deve essere presentata dall'interessato o, nel caso di trasferimento di un nucleo familiare, da un qualsiasi componente maggiorenne della famiglia;
  • in caso di convivenza anagrafica (casa di riposo,  convento, caserma ecc.) la dichiarazione deve essere presentata dal responsabile che dirige la convivenza, le cui generalità devono essere già state registrate presso l'ufficio anagrafe;
  • se trattasi di nuova costruzione o ristrutturazione che ha comportato la suddivisione in più unità abitative, di unico immobile precedente, è prima necessario richiedere l'assegnazione del numero civico.

Il modulo di dichiarazione di residenza deve essere obbligatoriamente firmato dal richiedente e da tutti i componenti maggiorenni che si trasferiscono insieme al richiedente. Per i minori d’età la dichiarazione di residenza deve essere firmata dal genitore e per le persone soggette a tutela deve essere firmata dal tutore che allegherà copia del provvedimento che ne riconosce tale ruolo.

Nel momento del ricevimento della dichiarazione viene rilasciata una ricevuta d'avvio del procedimento.

Cosa serve

  • Procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Presso il Municipio: la fotocopia della carta d'identità con allegato il titolo di studio, modulo compilato in ogni sua parte e gli allegati a seconda dei casi indicati

Nel dettaglio ciò che bisogna avere, oltre alla carta di identità o fotocopia dellla stessa(fronte e retro), è:

  • fotocopia del codice fiscale (fronte e retro);
  • fotocopia del contratto di locazione, comodato d’uso o di acquisto della nuova abitazione;
  • fotocopia della patente di guida (se la si possiede);
  • copia del libretto di circolazione (dell'eventuale veicolo di proprietà).

Nel caso in cui a richiedere il cambio di residenza fosse un cittadino europeo o un extracomunitario, i documenti vanno integrati. Servirà infatti anche:

  • passaporto o carta di identità valida;
  • Per i Cittadini extra comunitari: permesso di soggiorno.
  • Il cittadino di Stato non appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata
    nell'allegato A).
  • Il cittadino di Stato appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata
    nell'allegato B).

Cosa si ottiene

Il cambio residenza.

Tempi e scadenze

La dichiarazione va resa entro 20 giorni dall’effettivo trasferimento nella nuova abitazione.

Il cambio residenza è efficace dal momento della richiesta.

Costi

La dichiarazione di residenza non prevede costi.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Dichiarare la propria residenza direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento:

  • D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223, recante, "Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente";
  • D.L. 6 febbraio 2007, n. 30 Attuazione della direttiva 2004/38/CE relativa al diritto dei cittadini dell'Unione e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri;
  • D.L. del 09/02/2012 n. 5, recante, "Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo";
  • D.L. del 28 marzo 2014, n. 47 convertito nella legge 23 maggio 2014, n. 80, recante "Misure urgenti per l'emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per EXPO 2015".

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Argomenti:

Non ci sono argomenti disponibili per questo servizio.

Pagina aggiornata il 08/11/2024