Richiesta per l’acquisizione di dati dall'anagrafe

Servizio attivo

I dati anagrafici sono tutte quelle informazioni registrate e conservate all’Ufficio Anagrafe di ogni Comune.

A chi è rivolto

Chiunque faccia richiesta dei dati.

Descrizione

L'anagrafe della popolazione residente e' la raccolta sistematica dell'insieme delle posizioni relative alle singole persone, alle famiglie ed alle convivenze che hanno fissato nel comune la residenza, nonche' delle posizioni relative alle persone senza fissa dimora che hanno stabilito nel comune il proprio domicilio.

 L'anagrafe e' costituita da schede individuali, di famiglia e di convivenza.

I dati anagrafici:

  • nome e cognome;
  • data di nascita;
  • codice fiscale;
  • indirizzo di residenza, SONO contenuti nel certificato anagrafico e si trovano presso l'Anagrafe comunale.

Presso il Comune è possibile accedere anche a tutti i dati della famiglia anagrafica ossia l'insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, unione civile, parentela, affinita', adozione, tutela o da vincoli affettivi, coabitanti ed aventi dimora abituale nello stesso comune.

I dati anagrafici sono pubblici e perciò chiunque può accedere ai dati sopracitati 

Per conoscere i dati anagrafici di una persona non serve una motivazione precisa, non bisogna cioè, giustificare la richiesta al Comune con finalità di ordine legale, né tantomeno è necessario che l’istanza venga presentata da un avvocato.

Le richieste presentate all’ufficio anagrafe del Comune non vengono comunicate all'interessato soggetto della ricerca effettuata.

Come fare

Per richiedere l’acquisizione di dati dall'anagrafe è possibile provvedere attraverso una delle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio";
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente all'indirizzo ;
  • Presso il Municipio: il richiedente può fare richiesta attraverso la presentazione di un’apposita domanda, all' ufficio del Comune. In caso di richiesta per conto terzi, deve essere presentata apposita richiesta scritta, accompagnata da fotocopia del documento di identità del richiedente.

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione delI'identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Per le domande trasmesse per mezzo PEC o presso il Municipio: Fotocopia della carta di identità o di un documento di riconoscimento equipollente, se l’istanza non è sottoscritta con firma digitale.

Cosa si ottiene

L'acquisizione dei dati anagrafici.

Tempi e scadenze

E' sempre possibile accedere al servizio

Il procedimento viene concluso al momento dela domanda effettuata.

Costi

E' richiesto il versamento di una marca da bollo da 16 euro.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiesta per l’acquisizione di dati dall'anagrafe direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento:

  • D.P.R. del 30/05/1989 n. 223, recante, "Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente"

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Argomenti:

Non ci sono argomenti disponibili per questo servizio.

Pagina aggiornata il 08/11/2024