Le liste elettorali del Comune sono pubbliche e pertanto è possibile consultarle o chiederne copia facendone richiesta all'Ufficio elettorale del Comune. La richiesta può essere avanzata da ogni cittadino, partito o gruppo politico e associazioni varie per le seguenti finalità:di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica, o carattere socio-assistenziale o per il perseguimento di un interesse collettivo o diffuso. Non è assolutamente consentito l’utilizzo di questi dati per scopi commerciali, di marketing o qualsiasi altra finalità diversa da quelle appena citate.
L’Amministrazione Comunale è tenuta ad entrare nel merito della domanda di rilascio della copia, deve valutare se la specifica finalità dichiarata sia propria del richiedente, sia conforme all’attività svolta dallo stesso e rientri tra quelle previste dalla normativa; quindi l’utilizzo dei dati dovrà essere dichiarato in maniera esplicita e dettagliata, non meramente enunciativa di quelle elencate nella legge.
L'interessato deve: precisare e specificare l'uso che intende fare dei dati contenuti nelle liste, indicare il nome del responsabile del trattamento dei dati, fornire le necessarie precisazioni in merito agli obblighi di informativa nei confronti dei soggetti ai quali i dati stessi si riferiscono, in caso di eventuale loro cessione a terzi, escudere l’uso dei dati per finalità diverse da quelle dichiarate.
L’esito positivo dell’istruttoria effettuata porterà alla consultazione in visione delle liste elettorali con estrapolazione dei dati effettuata direttamente dal richiedente senza l’ausilio di mezzi elettronici o meccanici (foto-riproduttori di qualsiasi tipo) oppure al rilascio di copia delle liste elettorali in formato PDF non modificabile da parte dell’ufficio.