Richiedere l'apposizione del codice “A.V.D.” sulla tessera elettorale

Servizio attivo

L'annotazione AVD sulla tessera elettorale permette all'elettore di esprimere il voto con l’assistenza di un accompagnatore all’interno della cabina.

A chi è rivolto

Agli elettori con disabilità fisica permanente.

 

Descrizione

Il voto nel nostro ordinamento, solitamente,  viene espresso personalmente dall’elettore, essendo questo un principio costituzionale, l'unica eccezione a questa regola è quella prevista per alcune categorie di elettori che, non potendo votare autonomamente per problemi fisici, vengono assistiti da un'altra persona che materialmente traccia il segno di voto sulla scheda.

L'elettore fisicamente affetto da grave infermità PERMANENTE come i ciechi, gli amputati alle mani, gli affetti da paralisi o da altro impedimento di tale gravità da non poter esprimere autonomanente il voto, ha il diritto di chiedere al Comune di iscrizione elettorale l'apposizione di un timbro (denominato AVD) sulla tessera elettorale che lo autorizza ad essere accompagnato da una persona nella cabina per esprimere il voto.

Sono escluse le infermità che riguardino la sfera psichica a meno che questa condizione non comporti anche una menomazione fisica in grado di incidere sulla capacità di esercitare materialmente il diritto di voto.

Con il timbro “AVD” viene riconosciuto il diritto perpetuo di votare mediante l’ausilio di una persona scelta.

La richiesta di annotazione AVD sulla tessera elettorale dell’elettore che necessiti di assistenza nell'esprimere il voto, serve a evitare la presentazione di certificati medici ad ogni consultazione elettorale o referendaria.

La richiesta dell'interessato deve essere accompagnata da un certificato specifico da parte dei medici della ASL il quale attesta che "l'infermità fisica impedisce all'elettore la libera espressione del voto senza l'aiuto di un altro elettore." La certificazione del medico curante non può essere tenuta in considerazione.

L'incaricato dell'Ufficio elettorale aggiorna la tessera elettorale con l'apposito rimbro AVD, il  registro previsto per l'annotazione e conserva la documentazione.

Al fine di garantire l’autenticità ed evitare possibili falsificazioni, tale sigla verrà inserita all’interno del timbro del Comune, apponendo in calce la sottoscrizione di un delegato del Sindaco. Tale timbro, per ragioni di riservatezza, verrà apposto nella parte interna della tessera elettorale, ed in particolare, sulla facciata posta a fianco di quelle contenenti gli spazi per la certificazione del voto.

Requisiti dell’accompagnatore: deve essere elettore in qualsiasi Comune italiano, deve essere stato liberamente scelto dall’interessato, non può esercitare tale funzione per altri in quelle elezioni.

Come fare

Per richiedere la cittadinanza italiana è possibile provvedere attraverso una delle seguenti modalità:

  •  Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio";
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente all'indirizzo ;
  • Presso il Municipio: il richiedente può fare richiesta attraverso la presentazione di un’apposita domanda, all' ufficio del Comune. In caso di richiesta per conto terzi, deve essere presentata apposita richiesta scritta, accompagnata da fotocopia del documento di identità del richiedente.

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione delI'identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Per le domande trasmesse per mezzo PEC o presso il Municipio: Fotocopia della carta di identità o di un documento di riconoscimento equipollente, se l’istanza non è sottoscritta con firma digitale;

Per ottenere il voto assistito è tuttavia necessario che l'interessato al momento della domanda presenti: copia del documento d’identità e certificato medico  rilasciato dall’ASL di competenza territoriale (no medico di base), attestante l’impedimento fisico permanente.

Cosa si ottiene

Annotazione permanente sulla tessera elettorale della sigla AVD (diritto voto assistito).

Tempi e scadenze

L’applicazione del timbro è effettuata nei seguenti tempi: 

  • fuori dai periodi di consultazioni elettorali: entro 30 giorni dalla richiesta;
  • in occasione di consultazioni elettorali: rilascio immediato allo sportello dell’ufficio elettorale.

Costi

Nessuno, l’apposizione del timbro è gratuita.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere l'apposizione del codice “A.V.D.” sulla tessera elettorale direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento:

  • LEGGE 5 febbraio 2003, n. 17, recante, "Nuove norme per l'esercizio del diritto di voto da parte degli elettori affetti da gravi infermita'";
  • DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 16 maggio 1960, n. 570, recante, "Testo unico delle leggi per la composizione e l'elezione degli organi delle Amministrazioni comunali".

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Argomenti:

Non ci sono argomenti disponibili per questo servizio.

Pagina aggiornata il 08/11/2024