Richiedere il certificato di iscrizione nelle liste elettorali

Servizio attivo

Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali è il certificato che attesta l'iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza.

A chi è rivolto

Chi può ottenere il rilascio dei certificati di iscrizione alle liste elettorali:

  • tutti coloro che sono cittadini elettori del Comune Terracina, che soddisfano i requisiti di idoneità.

Chi non può ottenere il rilascio dei certificati di iscrizione alle liste elettorali:

  • coloro che sono sottoposti a misure di prevenzione quali sorveglianza speciale, divieto o obbligo di soggiorno, che determinano la perdita del diritto elettorale nel caso in cui sia divenuto definitivo il provvedimento che le applica. La sospensione permane finché durano gli effetti del provvedimento;
  • coloro che sono sottoposti a misure di sicurezza detentive applicate come pene accessorie, quali libertà vigilata, divieto di soggiorno ecc. tali misure determinano la perdita del diritto elettorale qualora sia divenuto definitivo il provvedimento che le applica e durano finché permangono gli effetti del provvedimento stesso;
  • i condannati a pena che importi l'interdizione dai pubblici uffici: con l'interdizione temporanea l'iscrizione nelle liste rimane sospesa per tutto il periodo della sua durata; l'interdizione perpetua ha invece durata illimitata.

Il Sindaco notifica all'interessato un provvedimento con le motivazioni della perdita del diritto al voto e viene ritirata la tessera elettorale.

Descrizione

Il certificato di iscrizione riporta i dati anagrafici e il numero di iscrizione alle liste elettorali dell'interessato. ed è necessario:

  •  per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale, sia politica che amministrativa, e deve essere allegato alla lista dei candidati in sede di presentazione della stessa;
  • in occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa popolare e di presentazione delle candidature alle elezioni amministrative.

Sono iscritti nelle liste elettorali:

  • i cittadini italiani residenti nel territorio comunale, l'iscrizione nelle liste elettorali avviene d'ufficio in presenza dei requisiti necessari per il godimento dei diritti politici (compimento della maggiore età, mancanza di cause ostative quali sottoposizione a misure di sicurezza detentive, a misure di prevenzione o a libertà vigilata, interdizione dai pubblici uffici);
  • i cittadini non italiani aventi la cittadinanza di un Paese dell'Unione Europea e residenti in Italia, l'iscrizione nelle apposite liste elettorali, aggiunte per le elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia o per le elezioni comunali, avviene sempre su richiesta dell'interessato.

Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali non è mai sostituibile con l'autocertificazione.

Come fare

Per ottenere il certificato di iscrizione nelle liste elettorali il richiedente può agire in diversi modi:

  • Procedura online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio";
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo ;
  • Presso il Municipio: il richiedente può fare richiesta attraverso la presentazione di un’apposita domanda, all'ufficio elettorale del Comune. In caso di richiesta per conto terzi, deve essere presentata apposita richiesta scritta, accompagnata da fotocopia del documento di identità del richiedente.

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS); 
  • A mezzo PEC o presso il Municipio: Fotocopia della carta di identità o di un documento di riconoscimento equipollente, se l’istanza non è sottoscritta con firma digitale.

Tuttavia, i requisiti ESSENZIALI per accedere al servizio sono:

  •  Compimento della maggiore età;
  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di residenza;
  • mancanza di cause ostative che comportano l’esclusione dal diritto di elettorato attivo (quali sottoposizione a misure di sicurezza detentive, a misure di prevenzione o a libertà vigilata, interdizione dai pubblici uffici).

Cosa si ottiene

Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali.

Tempi e scadenze

Il rilascio è immediato. In occasione dei periodi di presentazione delle candidature l'Ufficio potrà rimanere aperto anche in orario continuato e durante i giorni festivi.

Costi

Nessun costo se richiesto nell’ambito del procedimento elettorale, negli altri casi si applica l’imposta di bollo.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere il certificato di iscrizione nelle liste elettorali direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento:

  • T.U. 20 marzo 1967, N. 223 recante 'Disciplina dell'elettorato attivo e della tenuta e revisione delle liste elettorali';
  • Legge 25 maggio 1970, N. 147 recante 'Norme sui Referendum previsti dalla Costituzione e sull'iniziativa legislativa del popolo';
  • T.U. 30 marzo 1957, N. 361 recante 'Norme per l'Elezione della Camera dei Deputati';
  • Legge 17 febbraio 1968, N. 108 recante 'Norme per l'Elezione dei Consigli Regionali a statuto normale'.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Argomenti:

Non ci sono argomenti disponibili per questo servizio.

Pagina aggiornata il 08/11/2024