Richiedere l’iscrizione al servizio asilo nido

Servizio attivo

Regolamento comunale per l'iscrizione all'asilo nido

A chi è rivolto

Il servizio accoglie bambini dai 5 ai 36 mesi.

Descrizione

Gli asili nido del Comune di Terracina sono:

Asilo Nido Millecolori - Viale Cesare Battisti 12, Borgo Hermada 

Part-Time (lunedì/venerdì dalle 7:30 alle 13:30)
Full-Time  (lunedì/venerdì dalle 7:30 alle 16:30)

Ricettività massima: 60 bambini
N. Sezioni previste: 3

Asilo Nido G.M. Isabella - Via Giacomo Leopardi 73, Terracina 

Part-Time (lunedì/venerdì dalle 7:30 alle 13:30)
Full-Time (lunedì/venerdì dalle 7:30 alle 16:30)

Ricettività massima: 60 bambini
N. Sezioni previste: 3

Asilo Nido Fantaghirò - Via Giorgione 2, Terracina 

Part-Time (lunedì/venerdì dalle 7:30 alle 13:30)
Full-Time (lunedì/venerdì dalle 7:30 alle 16:30)

Ricettività massima: 48 bambini
N. Sezioni previste: 3

L’Azienda, durante l’anno educativo, si riserverà di valutare, sulla base delle richieste delle famiglie e della disponibilità di bilancio, la possibilità di estendere le fasce orarie di funzionamento.

I Nidi saranno aperti dal Lunedì al Venerdì, a decorrere dal 6 Settembre 2023 con chiusura al 31 Luglio 2024.

Requisiti

Possono presentare domanda i residenti del Comune di Terracina, e i non residenti purché svolgano attività lavorativa presso il Comune di Terracina. I non residenti, invece, potranno essere ammessi solamente dopo aver esaurito la graduatoria dei residenti. In entrambe i casi, sarà attribuito il costo massimo della retta mensile, come previsto con atto di G.C. n.66 del 06/05/2022. Possono essere iscritti, per l’anno educativo 2023-2024, i bambini e le bambine nati dopo il 1 Gennaio 2021.

Graduatoria

Alle domande sarà dato un punteggio sulla base dei criteri stabiliti con deliberazione della G.C.n.66 del 01.03.2005. Le domande saranno valutate da una commissione tecnica appositamente nominata che assegnerà i punteggi e stilerà la graduatoria definitiva. La graduatoria sarà pubblicata entro il 31 Luglio 2023 all’albo pretorio dell’Azienda Speciale e presso gli asili nido. Qualora i posti non siano sufficienti per accogliere tutte le domande, verrà formata una lista di attesa a cui si attingerà ogni volta che si libererà un posto, fino ad esaurimento.

Hanno precedenza:

  • i bambini che hanno frequentato gli asili nido nell’anno precedente;
  • i bambini con handicap certificato ai sensi della L. l 04/92;
  • i bambini con un solo genitore;
  • i bambini nel cui nucleo familiare vi è la presenza di un disabile;

Rinuncia

Entro 10 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria i genitori dovranno comunicare all’Ufficio dell’Azienda Speciale, l’eventuale rinuncia al posto assegnato.

La comunicazione dovrà avvenire attraverso la procedura on-line selezionando il modulo “RINUNCIA AL SERVIZIO” presente in piattaforma: sportellotelematico.comune.terracina.lt.it

La rinuncia al posto comporta la sola cancellazione dalla graduatoria. Se la rinuncia è comunicata in ritardo, si chiederà il pagamento del 50% della retta mensile. I genitori dei bambini in lista di attesa verranno contattati dai Servizi Sociali se si renderà libero un posto in uno degli asili nido indicati nella domanda. I posti liberi verranno assegnati fino ad esaurimento della lista. Successivamente saranno contattati i genitori dei bambini inseriti nella graduatoria integrativa.

 

Come fare

Per potersi iscrivere al nido è necessario utilizzare il Modulo per l'iscrizione all'asilo nido.

Costituisce requisito di accesso al servizio di nido l’aver effettuato le vaccinazioni obbligatorie ai sensi della Legge 119/2017 in materia di obbligo vaccinale, secondo il calendario vaccinale stabilito in base all’età del bambino/a, ovvero la presentazione di idonea documentazione comprovante l’esonero, l’omissione o il differimento per motivi di salute.

Nella domanda dovrà essere indicata la scelta dell’asilo e del tempo di frequenza (Part-time o Full-time) tenendo presente che l’opzione del tempo full-time non potrà essere convertita, nel corso dell’anno educativo, in tempo part-time.

Cosa serve

  • Domanda di iscrizione all'asilo nido
  • Copia del documento d'identità
  • Certificato di regolarità vaccinale
  • Tessera sanitaria del bambino
  • Indicatore Isee per agevolazione tariffaria, se residenti a Terracina.
  • Alla domanda dovrà essere allegata, la ricevuta di versamento del contributo fisso di iscrizione di Euro 20,00 , non restituibile – indicando la causale: Diritti di segreteria per l’iscrizione all’asilo nido (indicare l’asilo scelto) per l’anno educativo 2023/2024.

Cosa si ottiene

Il bambino è inserito nella graduatoria degli aventi diritto a frequentare il servizio.

Tempi e scadenze

Come previsto dal Bando di iscrizione per gli asili nido 2023/2024 le domande devono essere presentate dal 7 al 30 giugno 2024.

Dopo la scadenza le domande di iscrizione continueranno ad essere accolte ed inserite in una seconda graduatoria (graduatoria integrativa) alla quale si attingerà solo dopo l’esaurimento della prima.

Le iscrizioni saranno aperte anche durante l'anno scolastico. 

2024 07 giu

Apertura iscrizioni

2024 30 giu

Chiusura iscrizioni

Costi

Le tariffe previste per il servizio sono state approvate dalla Giunta Comunale con atto deliberativo n. 66 del 06.05.2022 , che ha modificato il quadro tariffario a partire dall’anno educativo 2022/2023, in base alle prescrizioni contenute nella Deliberazione della Giunta Regionale n. 672 del 19 ottobre 2021. Le nuove rette mensili a carico delle famiglie sono state ridotte mediante accorpamento delle preesistenti fasce ISEE in 10 nuove fasce. E’ stato stabilito l’azzeramento della quota relativa alla prima fascia ISEE fino a€ 5.000,00, l’esenzione dal pagamento della retta per i bambini in condizioni di disabilità grave ( certificata ai sensi dell’art. 3 co. 3 della L. I 04/1992) fino all’ISEE di € 50.000,00 e la riduzione generalizzata delle tariffe per tutte le nuove fasce. 

È bene ricordare che gli utenti possono usufruire di un contributo statale erogato dall’INPS ed ottenere un rimborso parziale o totale richiedendo il “Bonus Asilo Nido”.
Le relative informazioni sono disponibili sul sito www.inps.it.

Procedure per l’indicazione dell’ISEE in corso di validità e richiesta della tariffa corrispondente

Le famiglie sono invitate a recarsi prima possibile presso i propri patronati di fiducia per richiedere il calcolo dell’ISEE in corso di validità del proprio nucleo familiare. Una volta ottenuta la documentazione, potranno procedere con la procedura telematica di iscrizione on-line come descritta nel bando iscrizioni allegato alla presente pagina.

L’importo della retta da versare sarà successivamente confermato dall’ufficio competente dopo i dovuti conteggi.

La retta deve essere corrisposta entro i primi 7 giorni di ogni mese

Il pagamento può essere effettuato scegliendo tra le procedure di seguito indicate e, successivamente, la ricevuta di attestazione del saldo va scansionata e inviata tramite mail all’indirizzo dedicato asilinido@aziendaspecialeterracina.it

Modalità di Pagamento

BOLLETTINO POSTALE: c/c postale n. 1046549612 intestato a: Azienda Speciale Terracina

IBAN: IT73M0103074160000000825805 intestato a: Azienda Speciale Terracina

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 14/05/2024