Trasmissione Istanze Danni Maltempo 29/30 Ottobre 2018

...

12/08/2019

Istanze ristoro danni matempo. La nota dell’assessore all’Urbanistica Pierpaolo Marcuzzi

In queste settimane il Comune di Terracina ha esaminato oltre 200 istanze conclusive per la richiesta di ristori dei danni in seguito al maltempo del 29/30 ottobre 2018.
Nella prima fase tra auto, abitazioni ed attività arrivarono più di 800 segnalazioni per circa 4.500.000€ di danni subiti dai privati. Per le autovetture danneggiate, purtroppo, non sono stati previsti fondi statali per la riparazione o l’acquisto di una nuova auto. Quindi chi non aveva un'adeguata assicurazione ha dovuto provvedere da solo. 

Per tutti i danni alle abitazioni il termine della presentazione delle istanze definitive di richiesta danni era il 27 maggio, per le attività produttive il termine era il 10 giugno.
Il 13 giugno i comuni sono stati nominati  soggetti attuatori e istruttori delle pratiche. C'è stato un grande lavoro nel verificare la correttezza degli atti, sono state chieste varie integrazione di documenti e fino all'ultimo giorno gli uffici hanno chiamato tecnici e privati cittadini a completare l'iter per essere ammessi alla richiesta finale di  rimborsi.
Dispiace dover constatare che, nonostante lo sforzo, alcune decine di pratiche non sono state ammesse per negligenza o rinuncia nel proseguire da parte proponenti.
E' stata una corsa contro il tempo, che ha messo a dura prova uffici che faticano a garantire l'ordinario per la sempre più drammatica carenza di personale dovuta a tagli sconsiderati dei governi degli ultimi anni ma, nonostante tutto, in pieno luglio e con Palazzo Braschi senza condizionatori,  il personale dell'Arch. Romagna si è prodigato con grande impegno per far ammettere tutte le istanze ben oltre l’orario di lavoro. In particolare mi preme ringraziare la dirigente Arch. Claudia Romagna e le sue collaboratrici Arch. Francesca Vacca e Maria Pia Del Monte le quali, in meno di un mese hanno istruito oltre 200 pratiche e dato la possibilità a molti nostri concittadini di poter accedere al rimborsi per i danni del maltempo.

Per i danni alle strutture pubbliche sono stati concessi circa 3.000.000 €, poco meno di 700.000 per la prima fase di ripristino della viabilità e altri 2.200.000 per la riparazione delle strutture pubbliche. 
Questi soldi sono stati deliberati dal Ministero, ma sono stati anticipati dal Comune per effettuare i lavori in tempi brevi, grazie alla buona salute delle finanze comunali.

Parlando di numeri nudi e crudi per i privati va detto che per le attività economiche sono state ammesse 23 istanze, per un importo di € 603.201,49, mentre 12 sono state quelle non ammesse.

Per le attività Agricole e della Pesca, 7 istanze ammesse per un importo di 190.270,90 e una non ammessa.

Per i danni ai privati ammesse 153 istanze per un importo di € 1.630.893,62 e 40 non ammesse.

Ora tutte le istanze sono state trasmesse alla Protezione Civile della Regione Lazio che in tempi brevi verificherà le procedure e trasmetterà il tutto entro la fine di agosto al Ministero per i decreti di concessione dei contributi ai singoli richiedenti.
Si spera che entro la fine di settembre pubblichino i decreti dei ristori, poi dal giorno della loro pubblicazione i beneficiari avranno sei mesi di tempo per completare e rendicontare i lavori previsti.
Per interventi con cifre importanti saranno riconosciuti pagamenti per stati di avanzamento.

Per i non ammessi cercheremo di verificare insieme alla Regione se ci saranno i presupposti per rinserirli. Al momento le linee guida stabilite dalla direzione della Protezione Civile Regionale non l'hanno consentito. 

Geom. Pierpaolo Marcuzzi
Assessore all'Urbanistica
Città di Terracina