Cosa dovranno fare dal 1° gennaio 2021 i cittadini per ottenere le agevolazioni relative alla fornitura di energia elettrica, di gas naturale e per la fornitura idrica?
Come stabilito dal Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157, a partire dal 1° gennaio 2021 le agevolazioni relative alla fornitura in oggetto saranno riconosciute automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.
Pertanto, dal 1° gennaio 2021, i cittadini non dovranno più presentare la relativa domanda presso i Comuni o i CAF i quali non dovranno accettare più domande.
Per ottenere l'agevolazione, sarà sufficiente richiedere l’attestazione ISEE.
Infatti, se il nucleo familiare rientrerà nelle condizioni che danno diritto al bonus, l'INPS, in conformità a quanto previsto dalla normativa sulla privacy, invierà i dati necessari al Sistema Informativo Integrato (SII) gestito dalla società Acquirente Unico, che provvederà ad incrociare i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua consentendo l’erogazione automatica del bonus agli aventi diritto.
ATTENZIONE: NON VERRA' INVECE EROGATO AUTOMATICAMENTE IL BONUS PER DISAGIO FISICO il quale continuerà ad essere gestito secondo le modalità consuete.