Allerta idrogeologica rossa

Data:
07 Dicembre 2020
Immagine non trovata

È giunto in questi minuti dalla Protezione Civile Regionale l’avviso di Allerta Rossa per le nostre zone a partire dalla mezzanotte di oggi e per tutta la giornata di martedì 8 dicembre. Il livello di Allerta Rossa è stato proclamato in virtù delle severe precipitazioni previste e di quelle depositatesi al suolo nei giorni scorsi. Previsto vento forte e temporali.
Il Centro Operativo Comunale è attivato.
Si raccomanda alla popolazione di restare possibilmente in casa, di non uscire se non strettamente necessario e di usare la massima prudenza.

I numeri della Protezione Civile da chiamare in caso di necessità sono i seguenti:

Di seguito riportiamo le indicazioni della Protezione Civile.

Al fine di essere consapevoli e preparati ad affrontare una eventuale emergenza, è bene conoscere alcuni comportamenti per “l’auto protezione”.

1. Circolare con prudenza seguendo la segnaletica e le indicazioni impartite dall’autorità competente.

2. Non sostare sulle sponde dei corsi d’acqua e non intraprendere attività (pesca, navigazione, escursioni a piedi o in bicicletta, ecc...) in prossimità o relative agli stessi.

3. Se la minaccia di allagamento è grave e le autorità competenti ritengono debba essere abbandonata la propria abitazione: indossare abiti e calzature che proteggano dall’acqua, ricordare i medicinali salvavita ed i documenti, chiudere il gas e staccare il contatore dell’elettricità.

4. Se, a causa di eventi imprevedibili, non fosse possibile abbandonare la propria abitazione: non recarsi in luoghi posti ad una quota inferiore al piano di
campagna, salire ai piani alti e attendere i soccorritori.

5. Al termine dell’emergenza, qualora si sia verificato un allagamento, ricordarsiche circolare in auto in una zona precedentemente allagata può essere
pericoloso.

6. Al rientro nell’abitazione, qualora allagata, verificare con un tecnico abilitato il corretto funzionamento degli impianti.

Fare in modo che in famiglia tutti conoscano i principali comportamenti per “l’auto protezione”.

Domenica 03 Gennaio 2021