È stato pubblicato, sull’Albo Pretorio del Comune di Fondi, un avviso rivolto ai residenti nei Comuni del Distretto Socio Sanitario LT4 (Campodimele, Fondi, Lenola, Monte San Biagio, San Felice Circeo, Sperlonga e Terracina), per l’erogazione di misure di sostegno economico in favore delle famiglie dei minori autistici tra il dodicesimo e il diciassettesimo anno di età.
La domanda deve essere presentata dalla famiglia del minore tramite la piattaforma Rete del Sociale dalla data di pubblicazione del bando ed entro e non oltre il 30.06.2025. Si ricorda a tutti gli aventi diritto che l’uso dello SPID è obbligatorio e fondamentale ai fini dell’accesso alla piattaforma.
L'entità del sostegno viene valutata considerando le risorse e i servizi socio-assistenziali già attivi a favore della persona autistica e in considerazione delle caratteristiche socio-economiche del suo nucleo familiare.
Il tetto di spesa ammissibile massimo per ogni minore autistico è pari a 5.000 euro annui.
Il tetto massimo è erogato con priorità ai nuclei familiari con un numero di figli autistici superiore ad uno e con un ISEE inferiore o pari a 8.000 euro.
Le famiglie destinatarie del sostegno economico dovranno rendicontare, entro e non oltre il 30 settembre 2025, le spese effettivamente sostenute dai beneficiari nel periodo che va dal 1° giugno 2024 al 31 maggio 2025, utilizzando la piattaforma Rete del Sociale.
Consulta l'avviso completo.
Il Progetto è realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei ministri - ministro per le disabilità".